thyssenkrupp Home Solutions diventa TK Home Solutions. La tecnologia, la sicurezza, la funzionalità e il design rimangono le stesse

Skip Navigation

40 anni di matrimonio: come cambia l’amore

Chi ha vissuto una lunga storia d'amore, coronata dal matrimonio, sa bene come il sentimento si evolva nel corso degli anni.

Chi ha vissuto una lunga storia d'amore, coronata dal matrimonio, sa bene come il sentimento si evolva e cambi nel corso degli anni.

Questo è anche il nostro caso, una coppia che sta insieme da ben 40 anni e che vuole condividere serenamente la propria esperienza, riflettendo insieme su come l'amore si modifica con il passare del tempo.

Quando abbiamo deciso di sposarci eravamo due giovani innamorati, pieni di speranze, di sogni e di obiettivi per il futuro. Il nostro era un amore molto appassionato, di quelli che ti fa battere il cuore a ogni incontro. Sembrava quasi di conoscerci da tempo, come se fossimo stati fatti per vivere uno accanto all'altro.

Negli anni, maturando, abbiamo compreso come l'amore non possa mai rimanere uguale, ma si evolve e diventa più profondo.

Non abbiamo le farfalle nello stomaco come nel primo periodo, ma paradossalmente il nostro legame è ancora più forte e fatto di tanta stima, rispetto e complicità.

Con voi vogliamo affrontare le tappe nel nostro amore, così da potervi essere di ispirazione per il prosieguo della vostra relazione in piena serenità e armonia.

Vi siete mai chiesti come cambia l'amore dopo 40 anni di matrimonio? Ecco la nostra esperienza

Ci preme partire da una domanda che ci sta a cuore: come si trasformano i sentimenti all'interno di un matrimonio di più di 40 anni?

Personalmente, abbiamo piacevolmente scoperto lungo il nostro cammino che l'amore può assumere diverse forme nel corso della vita.

Certamente, ci sono stati momenti in cui ci siamo trovati di fronte a decisioni difficili. Un esempio è stato quel momento che ci ha visto "costretti" a mettere da parte i sogni personali per pensare, primariamente, al bene della nostra famiglia.

Da questa esperienza, abbiamo compreso che amarsi significa non essere egoisti, ma sacrificarsi per il bene dell'altra persona.

L'amore, quindi, parte come una fiamma ardente che, in un certo senso, inizialmente si autoalimenta grazie alla passione. Dopo 40 anni trascorsi insieme, si impara a comprendere come questo fuoco debba essere mantenuto vivo grazie ai piccoli gesti d'amore, quelli che a volte possono sembrare scontati e inosservati.

E così, dopo tutti questi anni insieme e dopo che il nostro amore si è plasmato, possiamo dire che il matrimonio è un viaggio meraviglioso, ricco di scoperte e piacevoli sorprese.

Certo, non sempre è facile, ma ne vale la pena.

Le diverse fasi della vita di coppia che portano a superare i 40 anni di matrimonio

Ogni coppia vive il matrimonio e l'amore in modo soggettivo e ha, quindi, esperienze differenti e uniche.
Una cosa è sicura, ognuno di noi vive diverse fasi della vita matrimoniale, che seguono sempre lo stesso iter, ovvero:

  • fidanzamento e matrimonio. Questo è sicuramente il primo step, il punto della vita di coppia in cui due persone si innamorano e decidono di coronare questo sentimento sposandosi. Sicuramente, è stato il periodo per noi più intenso, ricco di entusiasmo ed eccitazione per i progetti futuri;
  • i primi anni di matrimonio. Subito dopo inizia il percorso di vita insieme, che ci ha permesso di conoscerci meglio e di capire come costruire in armonia un futuro in sintonia. Come avviene in ogni coppia, si devono affrontare alti e bassi, ma comunicando e sostenendosi si può superare qualsiasi ostacolo, rafforzando il proprio rapporto;
  • periodo della maturità. Con il passare degli anni, il matrimonio è caratterizzato dai cambiamenti fisici, emotivi e professionali, fasi che abbiamo attraversato anche noi come coppia. In questi momenti, è indispensabile essere flessibili e sapersi adattare ai cambiamenti, non smettendo mai di supportarsi e di comunicare apertamente;
  • fase della longevità. Ed eccoci qui, al momento che noi stiamo vivendo, ovvero il raggiungimento dei 40 anni di matrimonio. Si tratta di un traguardo che richiede impegno, amore e tanta dedizione. Purtroppo, la longevità di un rapporto comporta anche il dover sperimentare la perdita di parenti e amici, ma una forte relazione di coppia aiuta a superare questi dolori insieme.

Come si fa a mantenere vivo un matrimonio dopo 40 anni insieme? Ecco i nostri suggerimenti

Abbiamo visto come un matrimonio si evolve nel corso degli anni e quali sono le diverse fasi che bisogna attraversare e superare insieme.

Ma qual è la ricetta per una vita di coppia serena anche dopo 40 anni? Sicuramente, non siamo dei maghi e non abbiamo strani segreti, ma per essere felici abbiamo semplicemente seguito alcuni accorgimenti che ognuno può mettere in pratica. I principali sono:

  • porre massima attenzione ai dettagli. Nel corso del matrimonio non bisogna mai perdere cura per i dettagli. Quindi, mai dare per scontata la presenza del nostro partner. Ciò vuol dire fare attenzione alle sue paure, le sue gioie, i suoi desideri e i suoi sogni. L'interesse verso la persona che ci sta accanto trasmette quanto importante è per noi;
  • avere stima reciproca. Un matrimonio di 40 anni deve essere retto da un principio fondamentale, il pari rispetto. Questo è un ingrediente importantissimo nelle relazioni felici che durano;
  • non tralasciare l’intimità. Sicuramente, nel corso dei nostri 40 anni di matrimonio abbiamo sperimentato anche dei cambiamenti nell'intimità. Il segreto, però, è non abbandonare mai del tutto i piccoli e teneri momenti da soli, quelli che consentono anche di creare la giusta connessione emotiva di coppia. Non ci riferiamo solamente all'intimità sotto le lenzuola, ma anche a semplici momenti come il fare colazione insieme, fare una passeggiata mano per la mano la sera o raccontarsi la giornata mentre si è distesi a letto;
  • fare delle discussioni costruttive. Nel corso di 40 anni di matrimonio è impossibile non discutere. Quando accade, però, bisogna sempre mettersi nei panni del partner, cercando di capire il suo punto di vista. Chiarezza e diplomazia sono due aspetti che si imparano nel corso del matrimonio, ma che aiutano a superare ogni situazione di disaccordo;
  • puntare a realizzare un progetto di vita comune. La condivisione degli obiettivi è determinante in un matrimonio che si evolve negli anni. Far convergere i punti di vista sui temi importanti significa potersi sostenere reciprocamente e vuol dire avere una visione comune.

Eccoci alla fine di questo percorso. Come abbiamo visto, il matrimonio è un continuo percorso, che prima di arrivare ai 40 anni ci fa attraversare diverse tappe.

Speriamo che i nostri suggerimenti vi siano d'ispirazione o semplicemente vi diano quella spinta in più per superare uno o più momenti di difficoltà lungo il vostro cammino di coppia.

Richiesta Informazioni

Home Solutions

Compila il modulo, ti richiameremo per una consulenza gratuita

Si prega di inserire il nome
Si prega di inserire il cognome
Per favore, inserisca il codice postale nel formato corretto
Si prega di inserire il numero di telefono
Si prega di inserire l'e-mail
Per favore, verifichi che l'indirizzo email sia valido

*obbligatorio

Si prega di accettare l'informativa

Grazie per il vostro interesse nei nostri prodotti! Ci metteremo in contatto con voi il più presto possibile.

I seguenti contenuti potrebbero essere interessanti per voi:

Torna su

Vuoi altre informazioni? Contattaci!

Chiama Gratis Ora:
800-863043

Indietro

Richiedi informazioni

Compila il form per inviare la tua richiesta di informazioni su montascale e miniascensori. Ti richiameremo noi gratuitamente.

Si prega di inserire il nome
Si prega di inserire il cognome
Si prega di inserire l'e-mail
Si prega di inserire il numero di telefono

Dichiaro di aver preso visione della privacy policy di TK Home Solutions srl a Socio Unico.

Indietro

Richiedi una chiamata gratuita

Inserisci i tuoi dati per essere ricontattato da un nostro operatore, gratuitamente e senza impegno.

Si prega di inserire il nome
Si prega di inserire il cognome
Si prega di inserire l'e-mail
Si prega di inserire il numero di telefono

Dichiaro di aver preso visione della privacy policy di TK Home Solutions srl a Socio Unico.

Richiedi informazioni

Grazie per averci contattato!

Richiedi una chiamata gratuita

Grazie per averci contattato!

Richiedi informazioni

Errore nell'invio del messaggio.

Richiedi una chiamata gratuita

Errore nell'invio del messaggio.