thyssenkrupp Home Solutions diventa TK Home Solutions. La tecnologia, la sicurezza, la funzionalità e il design rimangono le stesse
Numero Verde: 800-863043
Home Solutions
Prova
CTRL + per ingrandire CTRL + per ingrandire
Zoom
"Se si guarda negli occhi un animale, tutti i sistemi filosofici del mondo crollano" scriveva così Luigi Pirandello. E non è solo un modo di dire.
Cani, gatti e in generale tutti gli animali da compagnia sono fonte di felicità e anche un fondamentale supporto psicologico in questa nuova fase della vita, che è la terza età.
Interagiscono, parlano con noi, ci danno amore incondizionato: tutti fattori che diventano essenziali nella vita di una persona anziana.
Scopriamo allora insieme quali sono i benefici di questo rapporto così speciale, quale pelosetto consigliare quando si è più in là con gli anni, e anche quali sono i vincoli che la presenza di un animale può portare in casa.
Senso di solitudine, abitudini ormai sedimentate nel profondo e quella sensazione di vuoto che arriva alla sera e che ci trasmette una forte malinconia, soprattutto quando la famiglia è lontana.
Sono tutti sentimenti che almeno una volta abbiamo provato. Emozioni che spesso caratterizzano la terza età e che ci portano a rintanarci sempre di più all’interno di una fortezza di silenzi, facendoci sentire ancora più soli.
Gli animali riescono a curare tutte queste ferite, tra fusa e scodinzolìi, donando la voglia di sorridere di nuovo, l’energia per uscire di casa ogni giorno e di “rimparare” ad aprirsi al mondo e agli altri.
Allora perché non fare il grande passo e prendere un cane o un gatto?
Da un’indagine di Senior Italia Federanziani con l’Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani è emerso che per il .
Anche dal punto di vista prettamente salutistico, un cane ti costringe a uscire di casa, due volte ogni giorno e a camminare almeno 15 minuti per fare delle passeggiate. In questo modo sarà più facile fare movimento e allenare i muscoli e le articolazioni, senza la seccatura di andare in palestra e soprattutto senza il rischio di fare una vita troppo sedentaria.
Leggi anche Come mantenersi in forma dopo i 65 anni
Ma c’è infine un ultimo beneficio, il più importante: l’amore incondizionato che sanno darci (sì, anche del gatto!) e l’amore grandissimo che noi diamo a loro.
Prendersi cura di un animale, organizzare i suoi pasti, portarlo dal veterinario, lucidare il suo pelo, pulire la lettiera, ricordarsi di comprargli i “premietti” che lui adora, sono tutte attività ci tengono occupati e ci danno la sensazione – la bellissima sensazione – di essere utile a una persona cara.
In cambio avremo da loro qualcosa che il tempo rende unico e raro: un amico.
La scelta del tuo animale domestico è un passo molto importante per iniziare questa avventura.
Ecco perché è interessante chiedersi: cosa è meglio scegliere per una persona anziana?
Sicuramente prendere un cane ci spinge a fare lunghe passeggiate, favorendo così l’autonomia, l’esercizio fisico e l’interazione con le altre persone – ad esempio nei parchi dei cani dove è più facile conversare con gli altri proprietari!
Attenzione però alla taglia e alla razza: un cane dalle dimensioni troppo grandi potrebbe essere difficile da gestire, senza dimenticare che a una certa età non abbiamo più la forza e la resistenza di una volta; sarà dunque opportuno scegliere una taglia piccola o media e, in caso di problemi alle gambe, un cane che si accontenta di fare pochi chilometri. Inoltre, è meglio evitare i cuccioli e optare per un cane già addestrato.
Il gatto è invece l’animale più consigliato se non è possibile muoversi con facilità o se si preferisce più la tranquillità. Estremamente indipendente e amante delle grandi dormitine, il nostro felino saprà donare amore ed essere sempre presente in modo molto speciale. A differenza del cane, non è un problema prendere un cucciolo. Un gatto piccolo si adatta abbastanza velocemente ai ritmi più lenti di una persona anziana, tuttavia ha tanta energia e voglia di giocare, quindi bisogna aspettarsi qualche marachella. Un gatto più adulto potrebbe non essere un problema in termini di energia, ma avrà un carattere ben formato e potrebbe diventare difficile insegnargli nuove abitudini.
Tra le razze più consigliate adatte per una persona anziana abbiamo:
Compila il modulo, ti richiameremo per una consulenza gratuita
*obbligatorio
Grazie per il vostro interesse nei nostri prodotti! Ci metteremo in contatto con voi il più presto possibile.
I seguenti contenuti potrebbero essere interessanti per voi:
*I campi contrassegnati da un * sono obbligatori
Come funziona un montascale?
Accetta i cookie di marketing per visualizzare questo contenuto di YouTube.
In alternativa, clicca qui per guardare il video direttamente su YouTube.
Scopri il montascale TK Home Solutions, le sue caratteristiche uniche e la professionalità delle persone che ti seguiranno nel tuo progetto.
In TK Home Solutions facciamo del rispetto del cliente un valore imprescindibile. Il nostro impegno va oltre la fornitura di un impianto tecnologicamente avanzato, è la sicurezza di un servizio completo e costante.
Montascale S200: ritrova la tua indipendenza!
Comfort, tecnologia ASL, sicurezza e praticità, per il montascale S200, il modello più compatto sul mercato.
Montascale con tecnologia ASL
Risparmia spazio con la tecnologia Advanced Swivel and Leveling
Tecnologia unica per la misurazione delle scale. Velocita x4, progettazione al millimetro e anteprima del tuo montascale. Tutto a casa tua!
Promozione Montascale
Questo mese: Consegna Gratis in tutta Italia
Vuoi altre informazioni? Contattaci!
Chiama Gratis Ora: 800-863043