thyssenkrupp Home Solutions diventa TK Home Solutions. La tecnologia, la sicurezza, la funzionalità e il design rimangono le stesse

Skip Navigation

Come vivere bene le feste natalizie anche quando si è soli

anziani soli natale

Gli anziani soli in casa durante le festività natalizie possono comunque vivere bene e trascorrere un periodo positivo gratificante. Dalla sicurezza fino al saper valorizzare il tempo con se stessi, ecco alcuni utili consigli.

Trascorrere le festività natalizie da soli

Il periodo che va dalla vigilia di Natale fino all'Epifania è probabilmente il più bello dell'anno. Un momento di condivisione con tutta la famiglia, ritrovandosi tutti sotto lo stesso tetto per un pasto all'insegna della tradizione e della qualità. Tuttavia, le festività natalizie possono essere ugualmente soddisfacenti e gratificanti anche nel caso di anziani soli in casa.

Curando alcuni semplici aspetti, è possibile davvero non farsi mancare nulla. La solitudine a volte può essere difficile ma in alcuni casi è una imperdibile opportunità. L'importante è che ci siano tutte le premesse per stare bene. Innanzitutto, trattandosi di anziani soli a Natale, è fondamentale che nell'ambiente non ci siano barriere architettoniche e altri ostacoli che renderebbero limitata la libertà di movimento. Per quanti hanno problematiche legate all'apparato muscolo - scheletrico, è essenziale avere nel proprio ambiente delle soluzioni mirate, ad esempio, per salire e scendere agevolmente le scale senza rischiare di farsi male. Il consiglio è di installare un montascale a poltroncina che offre un impatto minimo sull'estetica dell'immobile e garantisce massima funzionalità e affidabilità, e trattandosi di un dispositivo che consente di abbattere le barriere architettoniche, c'è l'opportunità di godere di un significativo sgravio fiscale del 75% da spalmare in cinque annualità in sede di dichiarazione dei redditi.

Valorizzare il tempo trascorso con sé stessi e per supportare gli altri

Trascorrere le vacanze di Natale da soli può essere un'esperienza molto più coinvolgente e intrigante di quanto si possa pensare. In particolare, potrebbe essere l'occasione ideale per valorizzare il tempo trascorso con se stessi. Tra l'altro, la solitudine nei periodi festivi è diventato un qualcosa molto più consueto di quanto si possa pensare.

La pandemia dovuta alla diffusione del covid in tutto il mondo, ha comportato indubbiamente momenti drammatici ma ha avuto anche il pregio di insegnare a stare bene con se stessi. Secondo alcune ricerche, tantissime persone, dopo i periodi di lockdown, preferiscono in alcune occasioni stare da soli evitando di stare con tutta la famiglia oppure con gli amici di sempre.

Ci sono, inoltre, tante altre alternative da prendere in considerazione per un Natale davvero speciale. Magari, invece di restare da soli in casa questa potrebbe essere l'occasione giusta per fare del bene a persone bisognose. Purtroppo nelle città italiane, da Nord a Sud, ci sono tanti senzatetto che sono costretti a fare i conti con temperature rigide e poche risorse a disposizione. Con un semplice gesto gentile come mettere a disposizione coperte e un buon pasto caldo, si fa del bene e si incarna alla perfezione il vero spirito del Natale. Si può andare nei posti in cui solitamente i senzatetto si posizionano oppure presso le sedi della Caritas e di qualsiasi altra associazione di volontariato per mettere a disposizione se stessi e prodotti che potrebbero essere molto utili. Fare del bene aiuta nel concreto le persone effettivamente bisognose e offre una gratificazione morale davvero unica. Ci sono tanti modi per fare del bene durante il periodo natalizio e in questo modo non solo non ci si sente soli ma anche realmente utili nel mondo.

Organizzare un viaggio, riallacciare vecchie amicizie e tanto altro

Chi l'ha detto che per forza le vacanze da soli bisogna trascorrerle in casa aspettando vanamente una bella sorpresa di una persona. Non avere legami durante le festività natalizie potrebbe rappresentare anche un'incredibile occasione per regalarsi un'esperienza in qualsiasi location turistica italiana ed estera.

Fare un viaggio durante questo periodo offre tanti meravigliosi spunti per apprezzare la bellezza di una cultura differente da quella italiana, regalarsi un'esperienza da troppo tempo rimandata come l'andare a Natale a Parigi, rilassarsi in tutt’altra parte del mondo magari per godere di un clima più mite. Le scelte sono tantissime e peraltro ci sono delle compagnie che si occupano dell'organizzazione di viaggi per persone sole che vogliono vivere un Natale davvero meraviglioso e coinvolgente. Ci sono tante proposte per il mondo, anche per gli appassionati di cultura e di arte.

Si potrebbe pensare, ad esempio, a un periodo da trascorrere tra i meravigliosi mercatini di Bolzano oppure andare in luoghi iconici come Cortina d’Ampezzo e senza dimenticare le tante mete che portano all’estero. Ci si può decisamente sentire meno soli durante il periodo natalizio creando le giuste connessioni con le altre persone. Esistono associazioni e agenzie che si occupano dell'organizzazione di eventi dedicati alle persone costrette a trascorrere il Natale senza la propria famiglia e una persona cara al proprio fianco. Sono previsti diversi eventi su tutto il territorio nazionale per stare insieme, divertirsi, riprendere le buone e vecchie abitudini di un tempo.

Ce ne sono di ogni tipo e che riguardano i vari momenti delle festività natalizie come la vigilia del 24 dicembre, la notte di capodanno e anche la giornata di Natale. Una valida alternativa è anche quella di organizzarsi con amici che si ritrovano nelle stesse condizioni e che magari hanno voglia di stare insieme, e di godere appieno della vita. Un'intera giornata da trascorrere insieme che potrebbe trasformarsi anche nell'occasione perfetta per iniziare a frequentarsi come un tempo. Se poi non si ha voglia di prendere parte a questo genere di eventi c'è sempre la possibilità di apprezzare la bellezza di ciò che ci circonda con una semplice passeggiata in un parco e fermandosi nei locali più disparati per scambiare qualche battuta con un passante e magari fare nuove amicizie. La vita a volte regala situazioni insperate e magari nel periodo natalizio si incontra una persona speciale che potrebbe riempire un vuoto ormai da troppo tempo ritenuto incolmabile. Le festività natalizie, insomma, possono essere il momento giusto per riaccendere il proprio animo evitando di appiccicarsi addosso il classico cliché di anziani soli in casa.

Richiesta Informazioni

Home Solutions

Compila il modulo, ti richiameremo per una consulenza gratuita

Si prega di inserire il nome
Si prega di inserire il cognome
Per favore, inserisca il codice postale nel formato corretto
Si prega di inserire il numero di telefono
Si prega di inserire l'e-mail
Per favore, verifichi che l'indirizzo email sia valido

*obbligatorio

Si prega di accettare l'informativa

Grazie per il vostro interesse nei nostri prodotti! Ci metteremo in contatto con voi il più presto possibile.

I seguenti contenuti potrebbero essere interessanti per voi:

Torna su

Vuoi altre informazioni? Contattaci!

Chiama Gratis Ora:
800-863043

Indietro

Richiedi informazioni

Compila il form per inviare la tua richiesta di informazioni su montascale e miniascensori. Ti richiameremo noi gratuitamente.

Si prega di inserire il nome
Si prega di inserire il cognome
Si prega di inserire l'e-mail
Si prega di inserire il numero di telefono

Dichiaro di aver preso visione della privacy policy di TK Home Solutions srl a Socio Unico.

Indietro

Richiedi una chiamata gratuita

Inserisci i tuoi dati per essere ricontattato da un nostro operatore, gratuitamente e senza impegno.

Si prega di inserire il nome
Si prega di inserire il cognome
Si prega di inserire l'e-mail
Si prega di inserire il numero di telefono

Dichiaro di aver preso visione della privacy policy di TK Home Solutions srl a Socio Unico.

Richiedi informazioni

Grazie per averci contattato!

Richiedi una chiamata gratuita

Grazie per averci contattato!

Richiedi informazioni

Errore nell'invio del messaggio.

Richiedi una chiamata gratuita

Errore nell'invio del messaggio.