thyssenkrupp Home Solutions diventa TK Home Solutions. La tecnologia, la sicurezza, la funzionalità e il design rimangono le stesse

Skip Navigation

Come curare l’artrosi quando si è anziani

come curare l'artrosi

Sono circa quattro milioni gli italiani che soffrono di artrosi, una malattia reumatologica che causa la progressiva degenerazione della cartilagine dei tessuti e che colpisce il 12% della popolazione adulta.

L’artrosi è legata all’invecchiamento e a oggi rappresenta un vero e proprio ostacolo alla mobilità degli anziani perché può interessare le zone della schiena, delle ginocchia, dei gomiti e anche le dita della mano.

Ma cos’è l’artrosi e, soprattutto, è possibile alleviare i suoi effetti e prevenirli?

Cos'è l'artrosi e perché si verifica?

Le estremità delle ossa articolari sono rivestite dalla cartilagine, un tessuto elastico dotato di notevole resistenza alla pressione e alla trazione che protegge le nostre ossa dall’attrito rendendo più fluido il movimento delle articolazioni.

Con l'invecchiamento il suo spessore diminuisce, si frammenta e infine scompare. L'articolazione, non più protetta, è così soggetta ad attriti, dolori e persino a infiammazioni croniche.

In particolare sono colpite dall'artrosi le articolazioni della colonna vertebrale, delle dita, delle ginocchia e dei fianchi.

Secondo i dati Istat del 2019 (prima del Covid-19) l’artrosi risulta tra le patologie più diffuse (47,6%) seguita da ipertensione (47%), patologia lombare (31,5%) e cervicale (28,7%), iperlipidemia (24,7%), malattie cardiache (19,3%) e diabete (16,8%).

Artrosi Sintomi: cosa influisce sulla malattia?

L'invecchiamento è quindi la principale causa dello sviluppo dell'artrosi, ma anche altri fattori possono favorire questa malattia, ad esempio:

  • LO STILE DI VITA. Uno stile di vita sedentario, il diabete o l'obesità possono favorire il suo sviluppo.
  • TRAUMI. I traumi causati da fratture, distorsioni e lussazioni sono terreno fertile per l'artrosi che può manifestarsi anni dopo.
  • LESIONI. Le sollecitazioni meccaniche a cui siamo soggetti durante il lavoro (immaginiamo un impiego manuale) provocano lesioni microscopiche che indeboliscono la cartilagine.
  • MALATTIE. Alcune malattie come l'artrite reumatoide, inoltre, possono aggravare o accelerare l'insorgenza dell'osteoartrite.

I principali sintomi dell'artrosi sono la sensazione di rigidità e il dolore che, come già detto precedentemente, sono dovuti all'attrito generato dalla mobilizzazione delle articolazioni.

Un altro sintomo evidente è l'ingrossamento delle articolazioni, che si verifica perché la perdita di cartilagine è compensata dalla formazione di nuovo osso e nuovi tessuti. Queste escrescenze ossee possono però comprimere i nervi e causare debolezza agli arti colpiti.

Infine, il sintomo più invalidante dell’artrosi è sicuramente la perdita di mobilità che si verifica quando determinati movimenti diventano impossibili da eseguire.

Come si cura l’artrosi negli anziani?

Purtroppo a oggi non esiste un trattamento per limitare o ritardare l'insorgenza dell'artrosi. Tuttavia, alcune soluzioni consentono di alleviare i sintomi o addirittura di ritardare la scomparsa della cartilagine delle articolazioni:

  • La pratica di una regolare attività fisica, come camminare o nuotare, favorisce la circolazione del liquido sinoviale nelle articolazioni e previene così lo sviluppo dell'artrosi.
  • Una dieta sana ed equilibrata aiuta a prevenire il diabete e il sovrappeso, fattori aggravanti dell'artrosi.
  • Gli esercizi di stretching o di rafforzamento (consigliati da un fisioterapista) possono aiutare a preservare la cartilagine delle articolazioni.
  • Le cure termali contribuiscono a migliorare la gestione del dolore e il benessere degli anziani affetti da artrosi.

Infine, se queste soluzioni rimangono insufficienti, il medico potrà prescrivere un trattamento per alleviare efficacemente il dolore associato all'artrosi.

Ausili per migliorare la vita quotidiana degli anziani con artrosi

Anche la tecnologia oggi ci dà una mano per consentirci di alleviare il dolore causato dall'artrosi nella vita quotidiana di una persona anziana.

E non solo. Possiamo anche usare qualche trucchetto! Ad esempio, è sempre bene usare biancheria da letto di qualità. Certo non avrà un effetto diretto sulla malattia, ma può aiutare a sopportare meglio il dolore.

Un altro consiglio è quello di usare guanti a compressione per alleviare l’artrosi alle mani e limitare gli sforzi o un bastone per attenuare il dolore alle anche o alle ginocchia.

Per concludere, se l'artrosi al ginocchio o all'anca diventa troppo dolorosa mentre si cammina o si salgono le scale, è possibile utilizzare una poltroncina montascale. Un ausilio che permette di salire e scendere le scale in tutta tranquillità e sicurezza, senza l’aiuto di nessuno. Sono di facile utilizzo ed è possibile azionarli anche solo con un semplice gesto.

Contattaci per avere altre informazioni sui nostri prodotti per la mobilità e continua a leggere i nostri articoli!

Richiesta Informazioni

Home Solutions

Compila il modulo, ti richiameremo per una consulenza gratuita

Si prega di inserire il nome
Si prega di inserire il cognome
Per favore, inserisca il codice postale nel formato corretto
Si prega di inserire il numero di telefono
Si prega di inserire l'e-mail
Per favore, verifichi che l'indirizzo email sia valido

*obbligatorio

Si prega di accettare l'informativa

Grazie per il vostro interesse nei nostri prodotti! Ci metteremo in contatto con voi il più presto possibile.

I seguenti contenuti potrebbero essere interessanti per voi:

Torna su

Vuoi altre informazioni? Contattaci!

Chiama Gratis Ora:
800-863043

Indietro

Richiedi informazioni

Compila il form per inviare la tua richiesta di informazioni su montascale e miniascensori. Ti richiameremo noi gratuitamente.

Si prega di inserire il nome
Si prega di inserire il cognome
Si prega di inserire l'e-mail
Si prega di inserire il numero di telefono
Indietro

Richiedi una chiamata gratuita

Inserisci i tuoi dati per essere ricontattato da un nostro operatore, gratuitamente e senza impegno.

Si prega di inserire il nome
Si prega di inserire il cognome
Si prega di inserire l'e-mail
Si prega di inserire il numero di telefono

Richiedi informazioni

Grazie per averci contattato!

Richiedi una chiamata gratuita

Grazie per averci contattato!

Richiedi informazioni

Errore nell'invio del messaggio.

Richiedi una chiamata gratuita

Errore nell'invio del messaggio.