thyssenkrupp Home Solutions diventa TK Home Solutions. La tecnologia, la sicurezza, la funzionalità e il design rimangono le stesse

Skip Navigation

Superare la paura e gli stati di ansia dopo i 70 anni

come superare la paura

Quando ti senti spaventato, potresti anche sentirti un po' indifeso e minacciato. Ma ricorda, la paura può essere importante perché ti avvisa dei pericoli e ti aiuta a proteggerti. È come un campanello d'allarme, del quale dobbiamo distinguere tra i vari tipi di paura.

A volte è solo temporanea, ma a volte può diventare un'ansia più grande che ti fa sentire sempre agitato e che rende la vita più difficile.

Se vuoi saperne di più sulla paura, su come affrontarla e superarla, continua a leggere. Puoi provare alcuni consigli per aiutarti da solo, ma se diventa davvero intensa o ti causa problemi seri, è meglio cercare l'aiuto di un esperto che sa come gestire situazioni complesse e disturbi legati all'ansia.

Cos’è la paura?

"Sono spaventato da questo!" Sicuramente hai sentito questa frase molte volte in diverse situazioni, e probabilmente hai sperimentato tu stesso la sensazione di paura. Ma cos'è esattamente la paura e in che modo è diversa dall'ansia? L'ansia è quando ti senti preoccupato o ansioso, e a volte può accadere anche senza un motivo particolare. D'altro canto, la paura è scatenata da situazioni o cose reali che ti mettono in allarme e potresti reagire volendo scappare o nasconderti.

Spesso nel parlare comune, le parole ansia e paura vengono mescolate e usate per dire la stessa cosa. Ci sono anche altre cose che possono succedere a causa di queste sensazioni, come le fobie e i disturbi d'ansia. Una fobia è quando hai una paura intensa di situazioni specifiche o di oggetti. Molte persone hanno paura di spazi chiusi o aperti, di stare in mezzo a molte persone, di volare o di stare in alto. Non è raro avere paura di ragni, serpenti o altre cose simili.

Il lato positivo della paura

Senza ansia e paura, non riusciremmo a sopravvivere. Può sembrare folle, ma è proprio così.

La radice della parola "paura" risale a termini greci e latini che significano qualcosa come "soffocare".

Immagina situazioni spaventose che ti stringono la gola, ma il tuo corpo si adatta rapidamente. Quando ti trovi in una situazione minacciosa, spesso provi uno shock istantaneo. Per esempio, stai guidando e una palla rotola davanti a te sulla strada. Senza pensarci, freni subito. Anche se sai che la palla non è un pericolo, questo segnala che un bambino potrebbe seguirla. La paura dell'incidente ti mette in guardia. Non ci pensi due volte se c'è davvero un bambino sulla strada, se puoi evitarlo o se la palla tornerà da sola. La tua risposta è istintiva e rapida.

In queste situazioni rischiose, senti anche reazioni fisiche. Il tuo cuore batte più veloce, le mani sudano, il battito cardiaco accelera e le ghiandole surrenali rilasciano ormoni come adrenalina e noradrenalina. Il tuo corpo si prepara per affrontare il pericolo. Questo ti permette di agire subito dopo l'attimo di shock (che può essere brevissimo). A seconda del tipo di minaccia, potresti essere in grado di fare cose incredibili o di scappare rapidamente. Queste reazioni nel corpo hanno aiutato i nostri antenati a sopravvivere. Quando si trovavano di fronte a animali selvatici, dovevano decidere in un istante se combattere o fuggire. In alcune situazioni, è addirittura meglio rimanere immobili o fingere di essere morti, come quando si affrontano serpenti pericolosi. Quindi, è positivo percepire la paura, poiché ci avvisa e ci permette di reagire nel modo giusto.

Comuni fattori scatenanti della paura

Per fortuna, il pericolo degli animali selvatici nel nostro ambiente è davvero basso! Tuttavia, ci sono situazioni nella nostra vita di tutti i giorni che potrebbero spaventarci, come eventi naturali. Ci sono certe paure che possono influenzare il nostro quotidiano. Alcune di queste paure o ansie di perdita hanno radici nell'infanzia. Potrebbero essere cose o luoghi che ci fanno avere paura, come il buio o il pensiero di essere soli e abbandonati.

Molte cose possono farti sentire ansioso

Molte persone preferiscono evitare di camminare di notte in un parco buio. Strade poco illuminate e luoghi deserti come sottopassaggi possono far venire l'ansia. Questo sentimento prende il sopravvento, anche se in realtà non c'è un pericolo reale. Anche le notizie negative dai telegiornali possono avere effetti simili. Leggere di furti o rapine avvenuti di notte ci rende sensibili e preoccupati, anche se la nostra casa è molto sicura. Tuttavia, il pericolo è lo avvertiamo in modo persistente.

Il cambiamento climatico e l'ambiente

Se vuoi affrontare le tue paure, è importante riconoscerle. Ad esempio, la paura dei disastri ambientali sta diventando sempre più rilevante nelle nostre vite. Il cambiamento climatico e il degrado dell'ambiente sono questioni reali. Inoltre, ci sono preoccupazioni riguardo all'energia nucleare e alle sue conseguenze. Molte persone sono in ansia riguardo alla produzione di cibo. Questo può portare alla paura di cibi geneticamente modificati o di una dieta sbagliata in generale. La paura di malattie gravi può anche influenzare la tua vita.

Paure dell’economia, guerre e malattie

Anche le preoccupazioni legate al denaro occupano molto spazio nelle nostre vite. Perdere il lavoro può farti sentire ansioso tanto quanto preoccuparti dell'aumento dei prezzi o di un periodo di crisi economica. I problemi finanziari possono creare paure. Negli ultimi due anni, ci sono state più minacce.

La pandemia da coronavirus ha fatto sì che molte persone si preoccupassero della propria fonte di reddito da un lato e della salute dall'altro. Anche il conflitto in Ucraina è un altro fattore che può scatenare paure reali e diffuse.

Superare le paure è un processo che richiede tempo; non puoi semplicemente farlo da un giorno all'altro. Tuttavia, se sei consapevole delle situazioni che ti stressano particolarmente, hai già compiuto il primo passo verso il "superamento della paura".

Paura della perdita e del lutto

In molti casi, è normale sentirsi preoccupato di perdere qualcosa. La paura di perdita può riguardare diverse situazioni. Ad esempio, potresti temere di perdere il tuo lavoro e il reddito che ne deriva. La paura della perdita può essere ancora più forte quando si tratta di perdere qualcuno a cui vuoi bene. La sensazione di perdita può venire dalla separazione da una persona cara, da un divorzio o dalla paura di perdere il proprio partner a causa di una grave malattia o addirittura della morte. Queste sono situazioni molto difficili da affrontare. Le conseguenze di queste situazioni possono portare ad ansie così forti da diventare difficili da gestire da soli. Ecco perché è importante ricevere consigli e sviluppare strategie per superare queste paure.

Ansia Anziani: come si manifesta?

L'ansia e i disturbi d'ansia si presentano in tante forme diverse. È un segnale chiaro se durante il giorno ti senti ansioso e agitato. Questo ti può far pensare che non sia solo una cosa temporanea, dovuta magari a una situazione sgradevole e spaventosa che stai vivendo.

Ci sono segni fisici da tenere d'occhio. Puoi sperimentare mancanza d'aria, tremori, battito cardiaco accelerato, senso di oppressione al petto, vertigini, nausea o sudorazione. Non devono apparire tutti insieme. Quando c'è una vera minaccia, questi sintomi sono normali e non c'è motivo di preoccuparsi. Ma se le tue paure non passano e riguardano più una situazione diffusa invece che qualcosa di specifico, potrebbe essere un disturbo d'ansia.

Ci sono anche segni mentali da considerare. Gli specialisti suddividono i disturbi d'ansia in diverse categorie come ansia generalizzata, disturbi ossessivo-compulsivi, fobie, disturbo da stress post-traumatico (PTSD) e disturbo di panico. Alcuni di questi possono portare a gravi attacchi di panico. Per affrontare queste situazioni è bene chiedere l'aiuto di un professionista.

Importante da tenere a mente: anche se cerchiamo di semplificare, è ben chiaro che se ti senti spaventato e agitato per tutto il giorno, stai attraversando un periodo stressante. Se non riesci a gestire la situazione da solo, non esitare a cercare aiuto da un professionista.

Le cause dei disturbi d'ansia possono essere di natura fisica o psicologica. Cause fisiche potrebbero includere carenze vitaminiche, problemi alla tiroide, squilibri del calcio o malattie al fegato.

Alcuni farmaci possono anche portare all'ansia e agli attacchi di panico. In questi casi, è meglio parlare con il medico di famiglia. Le cause psicologiche spesso sono legate a situazioni di stress che vanno oltre il normale stress quotidiano.

Ad esempio, la separazione da una persona cara o la perdita di un familiare, la perdita del lavoro, un infortunio o guarire da una malattia grave possono creare livelli elevati di stress.

Anche se vuoi superare la paura, in situazioni di forte stress spesso non è facile farlo da solo. Le cause fisiche e psicologiche spesso si intrecciano. Se non riesci a superare la tua paura, non dovresti aspettare troppo: cercare l'aiuto di uno psicologo può fare la differenza.

Superare l'ansia: quanto durano i disturbi e le condizioni d'ansia?

La durata dei momenti di ansia può variare molto, quindi non c'è una regola generale. Le singole volte in cui ti senti agitato durante il giorno spesso durano poco. A volte ci vuole un'ora o più per calmarti e ritrovare calma e tranquillità. A volte, invece, ci vogliono solo pochi minuti per superare le paure.

Questo potrebbe succedere perché capisci razionalmente che la paura non ha motivo, oppure perché hai già superato situazioni simili in passato. Gli esseri umani hanno una sorta di memoria delle paure. Eventi difficili e rischiosi rimangono nella mente e il loro ricordo può influenzare come affronti le situazioni spaventose. C'è anche un lato positivo: hai già superato paure in passato, quindi hai già dimostrato di poter affrontare le situazioni attuali con sicurezza e fiducia e di poter controllare le tue paure.

Tuttavia, se ti senti ansioso e agitato per tutto il giorno, è una buona idea cercare aiuto. C'è il rischio di sviluppare un disturbo d'ansia a lungo termine. Superare le paure funziona spesso bene con l'aiuto di esperti. Ma se il disturbo d'ansia si è già radicato, potrebbe durare mesi o addirittura anni. Inoltre, potresti avere paura stessa di provare paura. In questi casi, le persone cercano di evitare situazioni che potrebbero far scattare attacchi d'ansia. Si ritirano, fanno meno cose e riducono i contatti sociali.

Quando si tratta della frequenza dei disturbi di ansia, non ci sono regole che si applichino a tutti allo stesso modo. Le paure e la paura della perdita sono personali. Di solito reagisci in modi diversi a situazioni e cose che ti spaventano. Potresti trovarti a sentirti a disagio molte volte al giorno, oppure molto meno spesso.

Potrebbe anche essere che hai sviluppato un modo di evitare situazioni che ti mettono in difficoltà. Oppure potresti sapere che l'ansia è solo temporanea e che passerà, anche se ti senti minacciato. L'obiettivo migliore è superare la paura in modo permanente. Questo può richiedere del tempo, ma ne vale la pena. Essere liberi dalla paura ti darà gioia di vivere e migliorerà la tua qualità di vita.

Le crisi di ansia possono accadere regolarmente? Sì, è possibile, ma non è necessario che sia così. Il problema è che se le crisi di ansia diventano regolari, le paure potrebbero prendere il controllo. Questo potrebbe portarti a diventare sempre più ansioso, a sentirti limitato e potrebbe anche aumentare il rischio di sviluppare la depressione.

Superare la paura - Suggerimenti utili

Puoi davvero affrontare le tue paure! Quello che conta di più è questo: se ti senti molto stressato e pensi che la tua vita stia diventando sempre più difficile, è una buona idea cercare aiuto da un professionista. Non c'è nulla di cui vergognarsi se non riesci a gestire la situazione da solo.

Ci sono molte persone pronte ad aiutarti a superare le tue paure:

  • il tuo medico di famiglia
  • I servizi di salute mentale nella tua zona
  • Gli psicologi e gli psicoterapeuti

Se non sei sicuro su chi contattare, puoi utilizzare servizi di consulenza telefonica gratuiti o cercare altre organizzazioni che offrono supporto e assistenza.

Se la causa dei tuoi sentimenti ansiosi e agitati è di natura fisica, allora potrebbe essere necessario cercare assistenza medica. In caso di carenze nutrizionali, problemi di salute specifici o l'uso di certi farmaci, la soluzione potrebbe consistere nel ricevere la terapia adeguata.

Gli sport

Ci sono vari modi per ridurre lo stress legato alle paure. Uno dei migliori è praticare uno sport. Lo sport ti rende più forte contro lo stress della vita quotidiana. Ad esempio, lo yoga è un metodo comprovato per ridurre lo stress. Altre opzioni per affrontare le paure includono il training autogeno, la meditazione e il rilassamento muscolare progressivo secondo il metodo di Jacobsen. Potresti scoprire se il centro per l'educazione degli adulti o altre istituzioni nella tua città offrono corsi su questi argomenti.

Contatti sociali

Le paure di perdita spesso si basano su esperienze negative, come separazioni, divorzi o la perdita di una persona cara. Questi eventi possono causare molto stress e aumentare la paura di futuri eventi simili. È importante elaborare queste esperienze. I gruppi di supporto sono un modo utile per connettersi con persone che hanno affrontato situazioni simili. Anche avere un forte sostegno da parte di amici e familiari è molto utile. Parlando delle tue paure con gli altri, spesso puoi superarle o almeno tenerle sotto controllo.

Tempo libero e hobby

Avere attività durante il tempo libero può dare struttura alla tua vita quotidiana. Soprattutto se vivi da solo e lavori, i fine settimana possono sembrare vuoti. Puoi rimanere ansioso e irrequieto durante il tempo libero. Puoi fare qualcosa a riguardo: crea un piano per il fine settimana. Fai attività all'aperto, incontra amici e pianifica piccoli momenti speciali come cene fuori o concerti. Questi momenti mostrano quanto la vita possa essere bella. Inoltre, rendi il tuo ambiente domestico confortevole e accogliente. Coltiva i tuoi hobby! All'inizio, potrebbe non sembrare che stai superando la paura, ma avere una routine aiuta.

Affrontare la paura in modo cosciente

Puoi affrontare la paura in modo consapevole affrontando situazioni difficili. Funziona ancora meglio se lo fai con qualcuno. Con un amico di fiducia accanto a te, puoi mantenere il controllo in situazioni critiche.

Importante per quanto riguarda i farmaci: non prenderne da solo. Anche i farmaci da banco possono avere effetti collaterali e conseguenze negative.

Discuti con il tuo medico o un esperto di medicina riguardo ai farmaci che vuoi usare per affrontare l'ansia.

Richiesta Informazioni

Home Solutions

Compila il modulo, ti richiameremo per una consulenza gratuita

Si prega di inserire il nome
Si prega di inserire il cognome
Per favore, inserisca il codice postale nel formato corretto
Si prega di inserire il numero di telefono
Si prega di inserire l'e-mail
Per favore, verifichi che l'indirizzo email sia valido

*obbligatorio

Si prega di accettare l'informativa

Grazie per il vostro interesse nei nostri prodotti! Ci metteremo in contatto con voi il più presto possibile.

I seguenti contenuti potrebbero essere interessanti per voi:

Torna su

Vuoi altre informazioni? Contattaci!

Chiama Gratis Ora:
800-863043

Indietro

Richiedi informazioni

Compila il form per inviare la tua richiesta di informazioni su montascale e miniascensori. Ti richiameremo noi gratuitamente.

Si prega di inserire il nome
Si prega di inserire il cognome
Si prega di inserire l'e-mail
Si prega di inserire il numero di telefono
Indietro

Richiedi una chiamata gratuita

Inserisci i tuoi dati per essere ricontattato da un nostro operatore, gratuitamente e senza impegno.

Si prega di inserire il nome
Si prega di inserire il cognome
Si prega di inserire l'e-mail
Si prega di inserire il numero di telefono

Richiedi informazioni

Grazie per averci contattato!

Richiedi una chiamata gratuita

Grazie per averci contattato!

Richiedi informazioni

Errore nell'invio del messaggio.

Richiedi una chiamata gratuita

Errore nell'invio del messaggio.