thyssenkrupp Home Solutions diventa TK Home Solutions. La tecnologia, la sicurezza, la funzionalità e il design rimangono le stesse

Skip Navigation

Sovrappeso e Obesità: Differenze e l'Importanza degli Ausili come il Montascale

Perché è importante usare il montascale in caso di sovrappeso e obesità e quali sono i modelli a disposizione.

Molte persone sono afflitte sia da problemi di sovrappeso che da vera e propria obesità e spesso ci si sente molto confusi riguardo ai questi due termini.

Di seguito analizzeremo assieme come distinguere il sovrappeso dall'obesità, quali effetti collaterali danno entrambi e quali possibili soluzioni per alleviarli.

Il problema del sovrappeso e dell'obesità

Sia il sovrappeso che l'obesità sono entrambi dovuti all’accumulo del grasso corporeo. Si inizia a mettere su peso principalmente perché si introduce un apporto energetico giornaliero maggiore rispetto al normale fabbisogno di calorie.

Se ingeriamo troppi alimenti calorici e facciamo poca attività fisica, infatti, favoriamo l'aumento del tessuto adiposo. La mancanza di esercizio fisico, che permette di bruciare le calorie ingerite con il cibo, fa sì che le cellule immagazzinino il grasso. In Europa più del 50% della popolazione è in sovrappeso e addirittura ben il 30% è obesa.

Differenza tra sovrappeso e obesità

Sia sovrappeso che obesità derivano tutte e due dall'aumento ponderale del grasso accumulato sotto forma di adipe.

La differenza tra le due condizioni sta nel peso. Per capire se si è in sovrappeso oppure obesi bisogna fare riferimento all'indicatore di massa corporea o Body Mass Index, denominato anche BMI. La classificazione dei valori indica chiaramente la correlazione tra i vari indici e il grado di sovrappeso o obesità.

Il calcolo dell’Indice di Massa Corporea è un parametro davvero molto utile, i cui valori sono validi in tutto il mondo.

Il BMI può anche essere calcolato, oltre che dal medico, da chiunque ne conosca la formula.

Parametri del sovrappeso e dell'obesità

Il BMI utilizza dei parametri che permettono di individuare gli stati di sovrappeso o obesità. Per valori compresi tra 25 e 30 si parla di sovrappeso, mentre per valori del BMI uguali o superiori a 30 si parla di obesità.

È però importante sottolineare che questi valori, non sono da prendere in considerazione in caso di bambini o di atleti professionisti, per i quali si deve tenere conto di altri fattori, come la massa magra negli atleti, ossia la loro potenza muscolare, o elementi legati allo sviluppo per i bambini.

Il BMI è uno strumento efficace e utile per uno screening di primo livello.

Un screening di secondo livello – che sarà il medico a valutarne la necessità – permette di essere più dettagliati e di identificare l'accumulo di grasso, il peso muscolare e osseo. Tutti questi parametri vengono calcolati tramite l’impedenzometria che consiste in un'analisi della composizione corporea tramite un'impercettibile scarica elettrica.

Calcolo del BMI

Il BMI si calcola dividendo il peso di un soggetto adulto espresso in chilogrammi, per il quadrato della sua statura in centimetri.

Ecco la formula: peso in kg / cm2 (statura in centimetri al quadrato).

Conseguenze di sovrappeso e obesità sulla salute degli anziani

Sovrappeso e obesità, soprattutto la seconda, possono influire sul peggioramento della salute generale di una persona e sulla sua autonomia di movimento.

L'eccesso di peso aumenta il rischio di diabete, di malattie cardiache, di problemi gastrici, di ictus, di cancro alla prostata, problemi al fegato, ai reni, alla cistifellea al colon.

L'accumulo di adipe inoltre arreca diverse patologie osteoarticolari che con il passare degli anni possono diventare invalidanti. Le persone che pesano più del dovuto fanno spesso fatica a camminare, ad alzarsi, a salire le scale.

Il dolore muscolo-articolare che si avverte ogni volta che si deve fare anche solo un piccolo spostamento diventa insopportabile.

Questo finisce con il creare un circolo vizioso perché la mancanza di attività fisica non crea altro che maggior aumento di accumulo di adipe che blocca ancora di più le articolazioni già appesantite e indebolite.

Rimedi a sovrappeso e obesità

Per tornare ad un peso corporeo ideale o quanto meno avvicinarsi il più possibile ovviamente bisogna seguire un regime alimentare sano ed equilibrato.

È una pessima idea optare per diete fai da te in caso di sovrappeso o ancor peggio obesità, dovrà essere un medico specializzato a stabilire il regime alimentare su misura, dopo un'attenta anamnesi dell'individuo.

Bisogna anche evitare al massimo di fare una vita sedentaria ma procedere con una regolare, anche se leggera, attività fisica.

Qualora l'età, il particolare grado di sovrappeso o obesità non consentano alle articolazioni di muoversi senza dolore ci si può avvalere di ausili come un montascale che permettono di condurre una vita sana, di muoversi regolarmente non rinunciando a nessuno spostamento.

L'importanza degli ausili come il montascale

Tutti coloro che soffrono di problemi di deambulazione, a seguito dell'aumento di peso e di conseguenti infiammazioni osteo-articolari sanno quanto sia invalidante questo status.

Un ausilio come il montascale fa davvero la differenza. Salire e scendere le scale è l'attività più difficile da farsi, sia perché bisogna piegare le ginocchia ma soprattutto perché si sposta il baricentro del corpo e gli arti inferiori devono supportare tutto il peso.

Per questo motivo un montascale è una soluzione ideale perché si tratta di un ausilio comodo, robusto e resistente a qualsiasi condizione ambientale. Esso è in grado di portare la persona da un piano all'altro in modo sicuro e comodo.

Vi sono due tipi di montascale:

- Montascale con poltroncina: hanno una portata oltre i 120KG, sono comodi e sono perfetti per le scale interne ed esterne di casa. Si installano ovunque su scale dritte e anche su tutti i tipi di scale curve .

- Montascale a piattaforma: hanno una portata molto più importante consentendo anche il trasporto di ausili come la sedia a rotelle. Vi sono piattaforme da interno o da esterno, si tratta di una pedana, poco ingombrante perché richiudibile quando non viene usata.

Entrambe le tipologie di montascale hanno dispositivi di sicurezza che permettono un trasporto estremamente sicuro.

Utilizzo di un montascale

Utilizzare un montascale è davvero molto semplice. Basterà sedersi sulla comoda poltroncina, che è dotata anche di poggiapiedi, oppure portare la sedia a rotelle sulla pedana, dotata di pavimentazione antiscivolo.

Si chiudono poi le cinture di sicurezza oppure le barre della pedana montascale e si è pronti ad azionare il motore per salire o scendere.

Anche per i montascale a piattaforma, la salita e la discesa sarà estremamente facile grazie alle bandelle laterali progettate per agevolare la salita e la discesa

Vantaggi fiscali

Bisogna tenere anche in considerazione che l’installazione di un montascale gode di notevoli vantaggi fiscali.

La persona che installa un montascale può sfruttare il Bonus 75% abbattimento barriere architettoniche, oltre all' IVA 4%.

Si possono anche richiedere finanziamenti agevolati per l'acquisto di un montascale.

È chiaro che l'utilizzo di ausili per la deambulazione come il montascale sia un acquisto utile, in caso di sovrappeso ed obesità, non solo a livello economico, ma per riacquisire uno status di autonomia e salute che sono

alla base del benessere psicofisico.

Richiesta Informazioni

Home Solutions

Compila il modulo, ti richiameremo per una consulenza gratuita

Si prega di inserire il nome
Si prega di inserire il cognome
Per favore, inserisca il codice postale nel formato corretto
Si prega di inserire il numero di telefono
Si prega di inserire l'e-mail
Per favore, verifichi che l'indirizzo email sia valido

*obbligatorio

Si prega di accettare l'informativa

Grazie per il vostro interesse nei nostri prodotti! Ci metteremo in contatto con voi il più presto possibile.

I seguenti contenuti potrebbero essere interessanti per voi:

Torna su

Vuoi altre informazioni? Contattaci!

Chiama Gratis Ora:
800-863043

Indietro

Richiedi informazioni

Compila il form per inviare la tua richiesta di informazioni su montascale e miniascensori. Ti richiameremo noi gratuitamente.

Si prega di inserire il nome
Si prega di inserire il cognome
Si prega di inserire l'e-mail
Si prega di inserire il numero di telefono

Dichiaro di aver preso visione della privacy policy di TK Home Solutions srl a Socio Unico.

Indietro

Richiedi una chiamata gratuita

Inserisci i tuoi dati per essere ricontattato da un nostro operatore, gratuitamente e senza impegno.

Si prega di inserire il nome
Si prega di inserire il cognome
Si prega di inserire l'e-mail
Si prega di inserire il numero di telefono

Dichiaro di aver preso visione della privacy policy di TK Home Solutions srl a Socio Unico.

Richiedi informazioni

Grazie per averci contattato!

Richiedi una chiamata gratuita

Grazie per averci contattato!

Richiedi informazioni

Errore nell'invio del messaggio.

Richiedi una chiamata gratuita

Errore nell'invio del messaggio.