thyssenkrupp Home Solutions diventa TK Home Solutions. La tecnologia, la sicurezza, la funzionalità e il design rimangono le stesse
Numero Verde: 800-863043
Home Solutions
Prova
CTRL + per ingrandire CTRL + per ingrandire
Zoom
Una volta che si sentono le prime note del pianoforte, del flauto o della chitarra, il corpo e l'anima iniziano a rilassarsi e si uniscono nello scorrere della musica.
Questo è il potere della musica e come sostiene il professor Eckart Altenmüller, fare musica è il modo più bello per rimanere giovani.
Quando si fa musica, non viene stimolato solo il senso dell'udito, ma anche le capacità motorie, la percezione del corpo e quei centri cerebrali che elaborano le nostre emozioni. Gli strumenti musicali ci aiutano a esprimere ed elaborare emozioni profonde.
In questo senso, la musica ha un'influenza diretta sui processi fisici nel nostro corpo, perché la frequenza respiratoria, il battito cardiaco e la pressione sanguigna cambiano quando iniziamo a suonare.
I suoni musicali infatti influenzano il sistema limbico, ovvero l'area del cervello responsabile delle emozioni e della percezione del dolore. Basterà fare una prova con una musica allegra! Gli studi dimostrano che ascoltare suoni delicati e felici stimola la produzione di endorfine, riducendo il dolore e migliorando il benessere.
Il professor Altenmüller, direttore dell'Istituto di fisiologia musicale e medicina (IMMM), ha parlato degli effetti salutari della fare musica in un'intervista rilasciata all'Ärztezeitung.
Secondo uno studio, i cervelli dei musicisti dilettanti possono risultare persino cinque anni più giovani di quelli delle persone che non suonano. La musica, infatti, attiva il cervello migliorando le connessioni in rete tra le regioni responsabili della percezione e del movimento.
Un dato ancora più interessante? La pratica attiva della musica rigenera le regioni del cervello legate alla percezione e al movimento, includendo la regione che gestisce la memoria e l'umore.
Ci sono molti strumenti che tutti possono suonare, indipendentemente dall'età e dal talento - ad esempio il flauto, la chitarra, il pianoforte, l'arpa, il violino, il tamburo, il sassofono, la fisarmonica, l'armonica.
Segui il tuo cuore e scegli lo strumento che ti piace di più. E se hai qualche difficoltà fisica, non preoccuparti! L'industria musicale offre molti strumenti adatti alle tue esigenze, come spartiti extra-large per le persone con problemi di vista o supporti speciali per manipolare gli strumenti. Con questi ausili, puoi concentrarsi solo sulla gioia di fare musica nella tua casa!
Ma hai paura di non essere in grado? O pensi che sia troppo difficile?
Imparare uno strumento dopo i 70 anni non è un’idea folle. Ciò che ci aiuta è “l'apprendimento esplicito, anche per gli anziani”, spiega il presidente Hans Herrmann Wickel, della Società tedesca per la musica Geragogic e. V.: “se dai ai tuoi nipoti un nuovo telefono cellulare, sono subito pronti ad usarlo. Ma se sei tu a ricevere un cellulare nuovo, sei felice di aspettare che qualcuno te ne spieghi il funzionamento. Questo è l'apprendimento esplicito”.
Nel campo della musica, questo significa che gli over 70 possono trarre grandi benefici dall'andare in una scuola di musica o in un club musicale. Gli insegnanti di musica sanno gestire competenze e limiti individuali (di tutte le età) e possono offrire anche numerosi corsi per l'apprendimento degli strumenti musicali. Inoltre, quando si fa musica insieme, è più facile trovare nuovi amici che la pensano allo stesso modo.
Fare musica in età avanzata offre grandi vantaggi. Non c'è più la pressione di esibirsi, quindi si possono provare le melodie senza doversi preoccupare di cercare la perfezione come i giovani. Gli insegnanti di musica sperimentano il divertimento e aiutano i loro studenti a soddisfare il desiderio lungamente accarezzato di fare musica. E i musicisti più anziani riescono così a realizzare il loro sogno. Non solo mantengono attiva la mente, ma fare musica colma una lacuna che spesso si presenta dopo il pensionamento e porta a una nuova socialità.
Medici e musicologi concordano sul fatto che fare musica è una fonte di gioia e che ha molti effetti positivi sul corpo e sull'anima, specialmente per i più anziani. L'apprendimento di uno strumento musicale può portare soddisfazione e superare i limiti fisici con gli specifici ausili. E ora prendi lo strumento che ti piace e fai musica!
Compila il modulo, ti richiameremo per una consulenza gratuita
*obbligatorio
Grazie per il vostro interesse nei nostri prodotti! Ci metteremo in contatto con voi il più presto possibile.
I seguenti contenuti potrebbero essere interessanti per voi:
*I campi contrassegnati da un * sono obbligatori
Promozione Montascale
Questo mese: Consegna Gratis in tutta Italia
Come funziona un montascale?
Accetta i cookie di marketing per visualizzare questo contenuto di YouTube.
In alternativa, clicca qui per guardare il video direttamente su YouTube.
Scopri il montascale TK Home Solutions, le sue caratteristiche uniche e la professionalità delle persone che ti seguiranno nel tuo progetto.
In TK Home Solutions facciamo del rispetto del cliente un valore imprescindibile. Il nostro impegno va oltre la fornitura di un impianto tecnologicamente avanzato, è la sicurezza di un servizio completo e costante.
Montascale S200: ritrova la tua indipendenza!
Comfort, tecnologia ASL, sicurezza e praticità, per il montascale S200, il modello più compatto sul mercato.
Montascale con tecnologia ASL
Risparmia spazio con la tecnologia Advanced Swivel and Leveling
Vuoi altre informazioni? Contattaci!
Chiama Gratis Ora: 800-863043