thyssenkrupp Home Solutions diventa TK Home Solutions. La tecnologia, la sicurezza, la funzionalità e il design rimangono le stesse
Numero Verde: 800-863043
Home Solutions
Prova
CTRL + per ingrandire CTRL + per ingrandire
Zoom
Le persone anziane possono soffrire frequentemente di gonfiore alle gambe poiché questa condizione è tra le conseguenze più comuni di molte malattie che spesso caratterizzano la fase della terza età.
Tuttavia, anche determinati medicinali, come gli antidepressivi o i farmaci per la pressione, possono avere tra le controindicazioni lo stesso tipo di sintomatologia. E non di meno, non bisogna dimenticare che condurre una vita sedentaria dopo i 65 anni e non prestare attenzione a ciò che si mangia, scegliendo ad esempio alimenti non corretti e, soprattutto, non adatti alle nuove esigenze nutrizionali, può essere causa di sovrappeso, che a sua volta può comportare diversi problemi, come appunto le gambe gonfie e doloranti.
Ma quali sono le cause e quali i rimedi per prevenire e ridurre il problema?
Dopo i 65 anni conoscere le cause delle gambe gonfie è molto importante per poter individuare velocemente un trattamento adeguato che aiuti a risolvere il problema.
Il primo passo sarà quindi quello di notare quando e come le gambe tendono ad aumentare di volume. Questo perché i fattori scatenanti possono essere diversi, ad esempio:
Oltre al gonfiore, spesso si aggiungono altri sintomi come:
- il prurito e il formicolio con crampi alle gambe
- l’aspetto e la sensazione di gambe calde al tatto
- la pelle arrossata
- pesantezza e stanchezza alle gambe
Nel caso di gambe gonfie, pesanti o arrossate, la prima cosa da fare è quella di consultare il proprio medico curante. Come abbiamo detto in precedenza, tale sintomo è spesso la conseguenza di un altro problema che è necessario individuare il prima possibile per pianificare una terapia efficace.
Naturalmente, è possibile seguire alcuni consigli che, se non potranno risolvere la situazione, potranno certamente dare un po’ di sollievo:
Oltre a questi consigli, esistono alcuni rimedi casalinghi per ridurre il gonfiore alle gambe che non prevedono l’utilizzo di creme antinfiammatorie: sarà tuttavia necessario chiedere prima l’opinione del medico!
Vediamo, ora, insieme alcuni esercizi dedicati agli over 65 che possono aiutare a prevenire e a ridurre il gonfiore alle gambe (anche in questo caso, è bene sempre ascoltare il parere del medico per scegliere gli esercizi – la durata e la frequenza – più indicati in base alla nostra storia medica):
1. Siediti sul pavimento con la schiena contro il muro, cercando di mantenere le gambe sollevate con un angolo di 90 gradi, senza allontanarti dal muro. Rimani in questa posa per tre minuti.
2. Appoggia le gambe a terra, tenendole distese e fai movimenti circolari con i piedi.
3. Seduto sul pavimento con la schiena appoggiata al muro, inizia a sollevare le gambe a 30 cm e a fare dei piccoli cerchi con i piedi, su entrambi i lati. Di questo esercizio esegui diverse ripetizioni al giorno.
4. Siediti sul pavimento, con la schiena dritta contro il muro, allunga il piede e flettilo ripetutamente.
5. Alzati in piedi e con le gambe divaricate, alza le braccia e mettiti in punta di piedi mentre inspiri. Espira mentre abbassi le braccia e appoggi il peso del corpo sui talloni. Esegui diverse ripetizioni.
Ti è piaciuto il nostro articolo? Vai sul nostro blog per leggere altri contenuti!
Compila il modulo, ti richiameremo per una consulenza gratuita
*obbligatorio
Grazie per il vostro interesse nei nostri prodotti! Ci metteremo in contatto con voi il più presto possibile.
I seguenti contenuti potrebbero essere interessanti per voi:
*I campi contrassegnati da un * sono obbligatori
Come funziona un montascale?
Accetta i cookie di marketing per visualizzare questo contenuto di YouTube.
In alternativa, clicca qui per guardare il video direttamente su YouTube.
Scopri il montascale TK Home Solutions, le sue caratteristiche uniche e la professionalità delle persone che ti seguiranno nel tuo progetto.
Montascale S200: ritrova la tua indipendenza!
Comfort, tecnologia ASL, sicurezza e praticità, per il montascale S200, il modello più compatto sul mercato.
In TK Home Solutions facciamo del rispetto del cliente un valore imprescindibile. Leggi cosa dicono di noi i nostri clienti.
Montascale con tecnologia ASL
Risparmia spazio con la tecnologia Advanced Swivel and Leveling
Tecnologia unica per la misurazione delle scale. Velocita x4, progettazione al millimetro e anteprima del tuo montascale. Tutto a casa tua!
Promozione Montascale
Questo mese: Consegna Gratis in tutta Italia
Vuoi altre informazioni? Contattaci!
Chiama Gratis Ora: 800-863043