thyssenkrupp Home Solutions diventa TK Home Solutions. La tecnologia, la sicurezza, la funzionalità e il design rimangono le stesse

Skip Navigation

Insufficienza renale nell'anziano: quando diventa un problema?

Insufficienza renale nell'anziano: quali sono i test da fare?

Appena dopo il cervello, il rene è l'organo più complesso e importante per l'essere umano dato che ricopre il cruciale ruolo di mantenere l'equilibrio idrico dell'organismo su valori ottimali e di smaltire le sostanze tossiche in eccesso prodotte dal corpo a seguito del metabolismo delle proteine assunte mediante l'alimentazione.

Purtroppo, però, col passare del tempo questo meraviglioso organo è soggetto a deterioramento e invecchiamento, fattori di rischio che aumentano le possibilità di insorgenza di patologie che intaccano anche seriamente la funzionalità renale.

Va da sé, quindi, che i soggetti anziani sono maggiormente esposti a questo tipo di problematiche: secondo alcuni dati, infatti, oltre il 50% delle persone di età superiore ai 75 anni soffre di insufficienza renale.

Ma quali sono le cause che conducono all'insorgenza di tale patologia? Quali sono i sintomi di tale condizione e che dire delle migliori strategie che l'anziano può attuare per farvi fronte?

Insufficienza renale nell'anziano: le cause

Nonostante sia possibile sviluppare insufficienza renale a qualsiasi età, la probabilità di soffrire di tale condizione patologica aumenta dopo i 60 anni.

Dietro questa verità vi è il conseguente rischio di insorgenza di altre patologie o disturbi correlati all'insufficienza renale, tra i quali troviamo:

  • ipertensione;
  • diabete di tipo 2;
  • incontinenza urinaria, disturbo che aumenta sensibilmente il rischio di infezioni delle vie urinarie;
  • infiammazioni renali, come la glomerulonefrite o la pielonefrite;
  • malattie renovascolari, principalmente causate dalla stenosi dell'arteria renale che riduce l'afflusso di sangue ai reni e che determina una loro ridotta funzionalità;
  • assunzione di farmaci che hanno il potere di danneggiare la struttura renale a causa della loro tossicità

Ma quali sono i sintomi che la persona avanti con gli anni potrebbe sperimentare e che potrebbero portare a pensare ad un'insufficienza renale?

Insufficienza renale nell'anziano: i sintomi e la diagnosi

Nel gergo medico, l'insufficienza renale viene spesso definita come "la malattia silenziosa" proprio perché prima che insorga un qualsiasi sintomo, la funzionalità dei reni è compromessa per più del 90%.

Ad ogni modo, i primissimi sintomi di tale condizione patologica sono gli stessi per qualsiasi fascia d'età e si associano a disturbi preesistenti nel paziente.

Nello specifico, l'anziano potrebbe provare:

  • perdita di appetito o inappetenza generale;
  • dolore nella zona renale e lombare;
  • gonfiore delle articolazioni degli arti inferiori, come le caviglie o le ginocchia;
  • cambiamenti nella qualità dell'urina e nella frequenza di minzione, specialmente durante le ore notturne;
  • prurito o sensazione di fastidio cutaneo;
  • alito cattivo dovuto ad un sapore metallico in bocca;
  • mancanza di sonno o difficoltà nell'addormentarsi

Dato il decorso subdolo e sotto traccia che caratterizza l'insufficienza renale, è assolutamente fondamentale richiedere il consulto del medico curante non l'anziano avverte uno o più di questi sintomi.

Senza dubbio, la prima indagine di laboratorio atta a verificare la situazione dei reni è l'esame delle urine, test che consente di verificare valori come la creatinina sierica e urinaria, l'albumina o la filtrazione glomerulare che indicano una possibile variazione della funzionalità renale.

Tuttavia, dato che per le patologie che intaccano i reni non si rilevano delle differenze sostanziali nei valori di riferimento in base alla fascia d'età, è compito del team medico confrontare quanto emerso dalle indagini di laboratorio con quello che è il quadro clinico della persona avanti con gli anni, in modo da capire se i valori si adattano alla sua situazione e al suo stato di salute prima di procedere eventualmente con degli approfondimenti diagnostici.

Qualora questo si renda necessario, nella maggior parte dei casi si esegue un'urinocoltura per rintracciare l'eventuale presenza di infezioni nel tratto urinario; inoltre, si effettua la valutazione della proteinuria, ossia la quantità di proteine presenti nell'urina.

Infine, oltre agli esami descritti finora, anche l'ecografia si configura come un ottimo metodo d'indagine che non affatica in alcun modo i reni dell'anziano dato che non viene utilizzato alcun mezzo di contrasto.

Una volta accertata l'insufficienza renale, quali sono le strategie terapeutiche e i trattamenti più indicati perché la persona anziana possa gestire al meglio questa delicata condizione?

Insufficienza renale nell'anziano: le strategie per gestirla

Innanzitutto, è opportuno considerare che le persone avanti con gli anni potrebbero avere delle esigenze di assistenza sanitaria diametralmente opposte rispetto a quelle di un paziente più giovane, in relazione col possibile declino cognitivo responsabile di uno stato di fragilità più spiccato e al possibile isolamento sociale del quale l'anziano può soffrire.

Pertanto, una gestione accurata e corretta dell'insufficienza renale che attanaglia una persona anziana passa dall'adozione di uno stile di vita che rallenti il più possibile il decorso della malattia. È cruciale, infatti, che il soggetto acquisisca delle abitudini sane, come:

  • fare attività fisica moderata ma regolare, come passeggiare per un'ora al giorno a seconda dei casi;
  • avere un occhio di riguardo per la dieta alimentare, limitando l'assunzione di alimenti ricchi di sale o proteine;
  • raggiungere un peso ottimale;
  • sottoporsi a controlli regolari della pressione arteriosa dato che, come detto precedentemente, l'ipertensione è uno dei fattori di rischio dell'insufficienza renale;
  • evitare abitudini nocive come l'alcool o il fumo;
  • effettuare check-up a cadenza regolare;
  • seguire scrupolosamente le indicazioni farmacologiche impartite dal medico

Che dire, invece, del supporto emotivo che si può dare alla persona anziana?

Senza dubbio, l'insufficienza renale è una patologia che potrebbe avere un impatto significativo sulla vita e sull'umore della persona avanti con gli anni.

Pertanto, è fondamentale farla sentire al centro di un sostegno psicologico proveniente da amici e familiari, in modo tale da far arrivare all'anziano tutto l'affetto e la vicinanza possibile durante questa delicata fase della vita.

Ricorrere all'aiuto di professionisti della salute mentale, a volte, potrebbe essere un validissimo strumento di cui servirsi per aiutare l'anziano a mantenere un quadro psicologico stabile.

Insomma, l'insufficienza renale è una patologia molto pericolosa e subdola specialmente nell'anziano.

Tuttavia, non mancano le strategie terapeutiche e gli accorgimenti quotidiani da adottare per farvi fronte in modo efficace, in modo che la persona in là con gli anni possa convivere con questa condizione nel modo migliore possibile!

Queste informazioni forniscono un quadro generale, è fondamentale approfondire ulteriormente con il proprio medico per ottenere una comprensione completa e dettagliata del tema trattato.

Richiesta Informazioni

Home Solutions

Compila il modulo, ti richiameremo per una consulenza gratuita

Si prega di inserire il nome
Si prega di inserire il cognome
Per favore, inserisca il codice postale nel formato corretto
Si prega di inserire il numero di telefono
Si prega di inserire l'e-mail
Per favore, verifichi che l'indirizzo email sia valido

*obbligatorio

Si prega di accettare l'informativa

Grazie per il vostro interesse nei nostri prodotti! Ci metteremo in contatto con voi il più presto possibile.

I seguenti contenuti potrebbero essere interessanti per voi:

Torna su

Vuoi altre informazioni? Contattaci!

Chiama Gratis Ora:
800-863043

Indietro

Richiedi informazioni

Compila il form per inviare la tua richiesta di informazioni su montascale e miniascensori. Ti richiameremo noi gratuitamente.

Si prega di inserire il nome
Si prega di inserire il cognome
Si prega di inserire l'e-mail
Si prega di inserire il numero di telefono
Indietro

Richiedi una chiamata gratuita

Inserisci i tuoi dati per essere ricontattato da un nostro operatore, gratuitamente e senza impegno.

Si prega di inserire il nome
Si prega di inserire il cognome
Si prega di inserire l'e-mail
Si prega di inserire il numero di telefono

Richiedi informazioni

Grazie per averci contattato!

Richiedi una chiamata gratuita

Grazie per averci contattato!

Richiedi informazioni

Errore nell'invio del messaggio.

Richiedi una chiamata gratuita

Errore nell'invio del messaggio.