thyssenkrupp Home Solutions diventa TK Home Solutions. La tecnologia, la sicurezza, la funzionalità e il design rimangono le stesse
Numero Verde: 800-863043
Home Solutions
Prova
CTRL + per ingrandire CTRL + per ingrandire
Zoom
Come i capelli bianchi o le rughe sul viso, anche la nostra pelle registra il trascorrere del tempo con dei piccoli segni, come le macchie rosse, che possono comparire su diverse zone del corpo, come braccia e gambe.
Queste sono spesso il risultato di fattori diversi, come lo stile di vita adottato – ad esempio se siamo fumatori, facciamo attività sportiva, assumiamo regolarmente alcol, se siamo sottoposti a stress frequenti – dalle abitudini alimentari o da condizioni ambientali – come l’esposizione cronica o occasionale al sole.
Tutti questi elementi, man mano che trascorrono gli anni, agiscono sia sui nostri organi sia sulla nostra epidermide con variazioni qualitative e funzionali che portano al tipico aspetto senescente e alle cosiddette dermatosi dell’età geriatrica, in cui rientrano appunto le macchie rosse.
***Ricordati che solo uno specialista può darti un parere professionale: per approfondimenti o ulteriori chiarimenti contatta il medico di base. Lui è il solo punto di riferimento.
Quando si parla di “aspetto senescente” si intende semplicemente che la nostra cute, superati i 65 anni, non è più quella di una volta!
Al tatto risulta più secca e meno elastica, i capillari tendono a essere più fragili ed è più facile tagliarsi, mentre le ferite e i lividi tardano a guarire. Accanto a questo, possono comparire anche delle piccole macchie rosse sulla pelle, che possono dipendere da sintomatologie diverse.
Le più frequenti sono Rosacea, Petecchie, Dermatite atopica o Angioma rubino, che sono capillari dilatati che diventano piccoli rilievi solidi di forma circolare il cui colore varia dal rosso rubino al rosso ciliegia, per questo vengono detti anche “nei rossi”.
Anche le allergie possono portare alla formazione di macchiette rosse sulla pelle. Sono infatti il sintomo di una reazione cutanea che può dipendere dal contatto con una sostanza irritante (anche dal tessuto delle lenzuola nuove!) o per qualcosa che abbiamo mangiato o a causa di un farmaco.
Questi sono solo alcuni motivi che possono spiegare la presenza di macchie rosse sulla pelle, ma le variabili sono tantissime e solo dopo un'attenta visita di controllo sarà possibile saperne di più e, se è necessario, approfondire con ulteriori esami.
Questo perché quello che ci può sembrare un innocuo neo rosso (l’angioma rubino generalmente non comporta infatti conseguenze) può essere invece la manifestazione cutanea di un altro sintomo che si presenta nella stessa identica maniera.
È dunque necessario non sottovalutare mai ciò che succede alla nostra pelle e contattare tempestivamente il medico.
Il primo consiglio che vogliamo dare è: “amarsi”. La terza età, come spesso scriviamo, è solo un altro momento della vita che ha bisogno di più attenzioni e cure diverse. Non dobbiamo sentire gli anni come un peso da trascinare, bensì viverli con la stessa voglia di avventura di sempre e lo stesso desiderio di realizzare i propri sogni.
Per questo motivo, dobbiamo fare attenzione a cosa dice il nostro corpo e aiutarlo seguendo con attenzione le terapie giuste e coordinandoci con medici e specialisti per poter essere indipendente e raccogliere le nuove sfide di questa nuova età! Ecco qualche suggerimento:
NUTRI LA TUA PELLE Una corretta igiene quotidiana della pelle, con prodotti non aggressivi ma indicati dopo i 65 anni, è fondamentale. A questo si aggiunge l’utilizzo di creme per il corpo che servono a idratare la pelle e a creare una barriera cutanea difensiva.
ATTENZIONE AL TROPPO SOLE L’esposizione prolungata al sole è responsabile di danni cellulari che accelerano l’invecchiamento cutaneo. È indispensabile usare creme solari protettive anche quando si esce per passeggiare ed evitare, nella stagione estiva, l’esposizione al sole durante le ore centrali.
NO AL FAI DA TE FARMACEUTICO Nel momento in cui viene assegnata una terapia farmaceutica è necessario seguirla correttamente e rispettare le osservazioni del medico per evitare reazioni indesiderate.
FAI DEI CONTROLLI REGOLARI Sottovalutare è un grave errore. Quando notiamo qualcosa di diverso è necessario parlarne con il medico, in modo chiaro e senza tralasciare niente. Sarà lui a indicare cosa fare e, in caso, quali esami eseguire. Sottoporsi a controlli regolari è indispensabile per prevenire e curare in tempo.
SEGUI UNA DIETA IDONEA Seguire uno schema alimentare e intraprendere scelte alimentari corrette e idonee alla propria età è davvero molto importante, soprattutto dopo i 65 anni. Questo non vuol dire sacrificarsi e non mangiare più “con gusto”, ma solo evitare o moderare alcuni cibi che a lungo andare possono essere problematici per la nostra salute.
FAI MOVIMENTO E AIUTATI CON AUSILI PER FAVORIRE LA MOBILITÀ Tutti questi consigli, così come quello di fare attività fisica (indicata dal medico), sono molto importanti non solo per il fisico anche per la mente. Molto spesso in presenza di problemi, come ad esempio le gambe gonfie, la tendenza è quella di lasciarsi andare, ma oggi ci sono davvero tanti ausili e impianti che possono migliorare la vita delle persone e possono favorire la mobilità, come il montascale o il miniascensore domestico.
Leggi se vuoi questo articolo sulla Dieta dopo i 65 anni, dove abbiamo raccolto tanti consigli e suggerimenti!
Compila il modulo, ti richiameremo per una consulenza gratuita
*obbligatorio
Grazie per il vostro interesse nei nostri prodotti! Ci metteremo in contatto con voi il più presto possibile.
I seguenti contenuti potrebbero essere interessanti per voi:
*I campi contrassegnati da un * sono obbligatori
Come funziona un montascale?
Accetta i cookie di marketing per visualizzare questo contenuto di YouTube.
In alternativa, clicca qui per guardare il video direttamente su YouTube.
Scopri il montascale TK Home Solutions, le sue caratteristiche uniche e la professionalità delle persone che ti seguiranno nel tuo progetto.
In TK Home Solutions facciamo del rispetto del cliente un valore imprescindibile. Il nostro impegno va oltre la fornitura di un impianto tecnologicamente avanzato, è la sicurezza di un servizio completo e costante.
Montascale S200: ritrova la tua indipendenza!
Comfort, tecnologia ASL, sicurezza e praticità, per il montascale S200, il modello più compatto sul mercato.
Montascale con tecnologia ASL
Risparmia spazio con la tecnologia Advanced Swivel and Leveling
Tecnologia unica per la misurazione delle scale. Velocita x4, progettazione al millimetro e anteprima del tuo montascale. Tutto a casa tua!
Promozione Montascale
Questo mese: Consegna Gratis in tutta Italia
Vuoi altre informazioni? Contattaci!
Chiama Gratis Ora: 800-863043