thyssenkrupp Home Solutions diventa TK Home Solutions. La tecnologia, la sicurezza, la funzionalità e il design rimangono le stesse

Skip Navigation

Come richiedere il montascale all'ASL

montascale disabili asl

Le persone disabili o gli anziani con difficoltà motorie hanno la possibilità di richiedere il montascale all'ASL (Azienda Sanitaria Locale).

Se anche tu ti trovi in questa situazione o hai una persona cara che necessita di tale ausilio, ti starai sicuramente ponendo diverse domande a riguardo, come: Devo pagare il montascale? Come faccio a richiederne uno all'ASL?

Premettiamo, sin da subito, che l'ASL prevede, per le persone disabili, la possibilità di ottenere specifici presidi senza che sia necessario pagarli.

Naturalmente, devi possedere dei precisi requisiti idonei alla legge 104 per disabili. Soltanto in questo caso puoi procedere con la richiesta.

Se vuoi saperne di più, continua a leggere questo articolo e scoprirai quali sono i vari step per poter ottenere un montascale dall'ASL e se puoi averlo in forma gratuita.

Prima di procedere ecco cosa devi sapere: il montascale è in comodato uso!

Tutte le persone con disabilità specifiche e i minori di 18 anni che necessitano di trattamenti di prevenzione, cura e riabilitazione per una grave e permanente disabilità hanno diritto a presidi e ausili tecnici come presidi antidecubito, carrozzine, deambulatori, letti ortopedici, montascale, sollevato.

Il montascale rappresenta una soluzione per agevolare la mobilità delle persone con difficoltà motorie. Di solito viene affidato in comodato uso un montascale a cingoli: questo dispositivo è solitamente costituito da una piattaforma o una seduta montata su cingoli che si muovono lungo le scale, ed è alimentato da un motore elettrico che spinge o tira la piattaforma lungo le guide montate sulla scala. Rispetto ad altri modelli di montascale, quello a cingoli possono essere utilizzati solo con l'assistenza di un caregiver o di una persona di fiducia.

È necessario pagare per ottenere un montascale in casa con ASL?

In verità, l'Azienda Sanitaria Locale offre la possibilità di ricevere tutti i presidi medici, inclusi letti, carrozzine, materassi, montascale, ecc. in comodato d'uso, e quindi a costo zero.

Cosa vuol dire? In pratica, puoi utilizzarlo fino al momento in cui ti servirà.

Ciò significa che, al termine del periodo di utilizzo, l'utente è tenuto a restituire l'equipaggiamento.

Questa procedura consente alle ASL di distribuire risorse in modo efficiente, garantendo che il massimo numero di persone possa beneficiare di questi dispositivi essenziali per la salute.

Come si fa la richiesta di un montascale all'ASL?

Per fare richiesta per un montascale all’Asl è necessario per gli adulti e i minori di 18 anni la loro condizione sia espressamente dichiarata nel verbale di invalidità.

Il cittadino dovrà fare richiesta all’Ufficio competente (Ufficio invalidi o ufficio protesi etc.) della propria Asl di residenza e dovrà presentare:

  • certificato di invalidità con una invalidità superiore a un terzo.
  • prescrizione che può essere effettuata:
    • dal Medico Specialista del Servizio Sanitario Nazionale
    • dal Medico della Struttura di degenza (Ospedale o RSA)
    • dal Medico prescrittore Asl incaricato su richiesta (tramite impegnativa) del Medico di Medicina Generale, presso l'Ambulatorio di ciascun ambito territoriale.
  • dichiarazione rilasciata da un tecnico del comune di residenza, attestante che il soggetto è dimorante in edificio sprovvisto di ascensore idoneo, con scale non superabili mediante l'installazione di una rampa di cui al DM Lavori Pubblici 14/8/1989 N. 236, oppure per il superamento di barriere architettoniche interne all'abitazione.

In questo caso del montascale, l’ausilio è acquistato e fornito direttamente dalla Asl.

A chi spetta la formula comodato d'uso gratuito quando si richiede un montascale? Facciamo un po' di chiarezza sui requisiti

Chiarito che si può ottenere un montascale a cingoli anche in forma gratuita, usufruendo della formula in comodato d'uso prevista dall'ASL, andiamo ad analizzare quali sono i requisiti che devi possedere per poter ottenere tale beneficio.

Gli aventi diritto vengono stabiliti dal DPCM del 12 gennaio del 2017. Si tratta, di preciso, del decreto di aggiornamento dei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) e del nomenclatore delle prestazioni protesiche (che si trova nell'allegato 5).

All'articolo 8 del suddetto DPCM viene precisato che possono accedere al diritto di comodato d'uso dei prodotti a carico dello Stato (e quindi anche al montascale) i seguenti soggetti:

  • persone anziane o adulte che presentano un'invalidità civile superiore a un terzo
  • chi ha già passato la visita da parte della Commissione Medica dell'Azienda Sanitaria Locale, ma non possiede ancora l'apposito verbale;
  • i soggetti non autosufficienti che attendono la visita da parte dello staff medico competente per poter ottenere il riconoscimento dell'invalidità.

Ti ricordiamo che, nel caso di soggetti che non hanno ancora compiuto la maggiore età (ma che hanno bisogno di interventi di prevenzione, di riabilitazione di invalidità permanente o di cura) non è necessario possedere il certificato di invalidità.

Il diritto a ricevere ausili è dato anche a tutte quelle persone che sono ricoverate all'interno di strutture sanitaria, sia pubbliche che private (provviste di accreditamento), per le quali il medico responsabile ha rilasciato un apposito certificato che attesta la necessità e l'urgenza prima della data di dimissione.

Allo stesso tempo, in quest'ultimo caso è necessario avviare l'iter di riconoscimento dell'invalidità.

Altri tipi di montascale in commercio: il montascale a poltroncina e il montascale a piattaforma

Come abbiamo visto, l’ASL fornisce un servizio davvero indispensabile. Tuttavia il montascale a cingoli dato in dotazione potrebbe non soddisfare le esigenze di persone con disabilità che cercano un modo per salire e scendere le scale in modo autonomo e indipendente, in poche parole… senza l’aiuto di un’altra persona e nella massima sicurezza.

In commercio esistono:

Il montascale a poltroncina: è dotata di una sedia con braccioli e poggiapiedi

Il montascale a piattaforma: è dotato di una robusta piattaforma per poter salire con la sedia a rotelle o carrozzina.

Questi dispositivi, progettati su misura da TK Home Solutions, si integrano perfettamente nell'ambiente domestico, migliorando significativamente la qualità della vita degli utilizzatori.

Grazie a una vasta gamma di opzioni e accessori disponibili, i montascale per disabili possono essere adattati a qualsiasi tipo di scala e necessità specifiche. Inoltre, grazie alla loro facilità d'uso e sicurezza garantita, queste soluzioni rappresentano un supporto imprescindibile anche per gli anziani o chiunque abbia difficoltà a salire le scale.

L'impegno di TK Home Solutions nel fornire prodotti su misura e di alta qualità rende i loro montascale un punto di riferimento per la mobilità degli utenti disabili, garantendo comodità e tranquillità per ogni situazione. Inoltre è possibile sempre informarsi delle offerte e delle agevolazioni fiscali che con una detrazione (oggi è del 75% con ancora lo sconto in fattura), possono rappresentare una grande occasione per avere un proprio montascale.

Richiesta Informazioni

Home Solutions

Compila il modulo, ti richiameremo per una consulenza gratuita

Si prega di inserire il nome
Si prega di inserire il cognome
Per favore, inserisca il codice postale nel formato corretto
Si prega di inserire il numero di telefono
Si prega di inserire l'e-mail
Per favore, verifichi che l'indirizzo email sia valido

*obbligatorio

Si prega di accettare l'informativa

Grazie per il vostro interesse nei nostri prodotti! Ci metteremo in contatto con voi il più presto possibile.

I seguenti contenuti potrebbero essere interessanti per voi:

Torna su

Vuoi altre informazioni? Contattaci!

Chiama Gratis Ora:
800-863043

Indietro

Richiedi informazioni

Compila il form per inviare la tua richiesta di informazioni su montascale e miniascensori. Ti richiameremo noi gratuitamente.

Si prega di inserire il nome
Si prega di inserire il cognome
Si prega di inserire l'e-mail
Si prega di inserire il numero di telefono

Dichiaro di aver preso visione della privacy policy di TK Home Solutions srl a Socio Unico.

Indietro

Richiedi una chiamata gratuita

Inserisci i tuoi dati per essere ricontattato da un nostro operatore, gratuitamente e senza impegno.

Si prega di inserire il nome
Si prega di inserire il cognome
Si prega di inserire l'e-mail
Si prega di inserire il numero di telefono

Dichiaro di aver preso visione della privacy policy di TK Home Solutions srl a Socio Unico.

Richiedi informazioni

Grazie per averci contattato!

Richiedi una chiamata gratuita

Grazie per averci contattato!

Richiedi informazioni

Errore nell'invio del messaggio.

Richiedi una chiamata gratuita

Errore nell'invio del messaggio.