thyssenkrupp Home Solutions diventa TK Home Solutions. La tecnologia, la sicurezza, la funzionalità e il design rimangono le stesse

Skip Navigation

News, 2016-07-01 , 11:33 AM

Intervista : Montascale, mobilità continua grazie all'affidabilità tecnica

800 ore di esercizio, distanze percorse pari a 400 chilometri e 40.000 corse dal 2006. Questi dati di esercizio, rilevati su un montascale dell'azienda thyssenkrupp Home Solutions dimostrano che i montascale sono dei fedeli compagni di viaggio grazie alla loro caratteristiche tecniche. Per conoscere più a fondo l'affidabilità dei montascale, il team di esperti Encasa si è riunito per intervistare uno specialista del settore. Daniele lavora da 13 anni come tecnico per l'assistenza nel settore dei montascale ed ha oltre 22 anni di esperienza professionale nel settore della meccanica industriale. Nell'intervista vengono spiegate le particolarità tecniche dei nuovissimi modelli di montascale, illustrando perché una regolare manutenzione è determinante per la durata del montascale e come dovrebbero comportarsi i clienti nel caso estremamente raro di un'anomalia tecnica.

Team di esperti thyssenkrupp:

Di quali caratteristiche tecniche sono dotati i moderni montascale?

Daniele:

Innanzitutto bisogna dire che in particolare i montascale sono dei veri e propri capolavori, in grado di adattarsi perfettamente a qualsiasi tipo di scala, anche quelle caratterizzate da ripidissimi angoli d'inclinazione. Un modello di montascale particolarmente moderno è Flow di thyssenkrupp Home Solutions, che dispone di un sofisticato meccanismo di rotazione automatica, chiamato ASL, che nel linguaggio tecnico significa "Advanced Swivel and Leveling”. Si tratta di sistema brevettato ed esclusivo di thyssenkrupp, ", che fa ruotare il montascale lungo tutto il percorso consentendo all’utente di avere sempre la posizione più sicura e comoda, assicurando al contempo un notevole risparmio di spazio in casa poiché, grazie all’ASL, il binario viene posizionato molto vicino ai gradini della scala. La rotazione viene programmata dagli ingegner in base alle caratteristiche proprie di ciascuna scala, cosi che si adatti in maniera precisa alle curve, agli angoli e alla pendenza dei gradini. In questo modo non solo viene garantita una posizione ergonomica e sicura all’utente, ma è il montascale stesso che si adatta alla scala e non viceversa.

Team di esperti thyssenkrupp:

Come funziona esattamente questa tecnologia ASL?

Daniele:

Il sistema è composto da due moduli. Il primo si occupa della rotazione del montascale, mentre l'altro tiene costantemente in posizione stabile il montascale durante la marcia, a prescindere dall'angolo di inclinazione o dall'andamento del binario. Grazie a questo sistema la sicurezza a bordo è raddoppiata perché, attraverso la rotazione simultanea dei moduli del sistema ASL, il montascale si muove sempre uniforme.

Team di esperti thyssenkrupp:

Si tratta quindi di un vero e proprio sistema di avanguardia . Ma qual è il livello di resistenza, ovvero quali problemi di natura tecnica possono verificarsi nei montascale?

Daniele:

I montascale dispongono di una scocca estremamente robusta e i materiali di qualità impiegati per la loro costruzioni li fanno essere dei fedeli compagni di viaggio, a condizione che vengano sottoposti ad accurata e regolare manutenzione. Dato che durante le operazioni di manutenzione i montascale vengono sottoposti a controlli sulla sicurezza, e i pezzi della macchina vengono accuratamente puliti e regolati, di norma non si dovrebbero verificare problemi tecnici gravi. Tuttavia non si possono mai escludere segnalazioni di anomalie di lieve entità, che solitamente possono essere risolte in un batter d'occhio, il più delle volte infatti si tratta di un semplice cambio di batterie. In thyssenkrupp Home Solutions offriamo un servizio di assistenza attivo 24 ore su 24 , sempre a disposizione per offrire assistenza ai nostri clienti.

Team di esperti thyssenkrupp:

Anche se attraverso le regolari operazioni di manutenzione si previene l'usura e si garantisce la sicurezza dei montascale: cosa dovrebbe fare un cliente qualora verificasse un'anomalia?

Daniele:

Il mio consiglio spassionato e di non provare mai a sistemare o riavviare l’impianto da soli, ma di informare subito il servizio clienti e affidare gli eventuali interventi tecnici al servizio di assistenza qualificato. Se l'anomalia si verifica in marcia, ovvero, se il montascale si blocca sulla scala, il cliente non deve andare in panico. In questi casi i moderni montascale dispongono di un dispositivo di scarico di emergenza in grado portarvi in modo sicuro fino alla fine della scala. Una volta sceso il cliente deve avvisare subito il servizio clienti. Eventi come questo sono comunque estremamente rari.

Team di esperti thyssenkrupp:

Quali sono i tempi di attesa e riparazione che il cliente dovrà mettere in conto?

Daniele: Un fornitore di montascale serio invierà appena possibile un tecnico per l'assistenza. Idealmente questo dovrà avvenire nell'arco della giornata. La riparazione del montascale, se ad esempio si tratta di sostituire la batteria del motore o se si tratta dei freni consumati, viene eseguita in un'ora al massimo due e potrà essere eseguita sul posto. Se ciò non fosse possibile, il cliente riceverà un motore sostitutivo da utilizzare durante il periodo di riparazione, in modo tale da non dover rinunciare al suo fedele e sicuro compagno di viaggio.

Team di esperti thyssenkrupp:

La ringraziamo per le informazioni utili che ci ha fornito.

Daniele: Prego!

Torna su

Vuoi altre informazioni? Contattaci!

Chiama Gratis Ora:
800-863043

Indietro

Richiedi informazioni

Compila il form per inviare la tua richiesta di informazioni su montascale e miniascensori. Ti richiameremo noi gratuitamente.

Si prega di inserire il nome
Si prega di inserire il cognome
Si prega di inserire l'e-mail
Si prega di inserire il numero di telefono
Indietro

Richiedi una chiamata gratuita

Inserisci i tuoi dati per essere ricontattato da un nostro operatore, gratuitamente e senza impegno.

Si prega di inserire il nome
Si prega di inserire il cognome
Si prega di inserire l'e-mail
Si prega di inserire il numero di telefono

Richiedi informazioni

Grazie per averci contattato!

Richiedi una chiamata gratuita

Grazie per averci contattato!

Richiedi informazioni

Errore nell'invio del messaggio.

Richiedi una chiamata gratuita

Errore nell'invio del messaggio.