thyssenkrupp Home Solutions diventa TK Home Solutions. La tecnologia, la sicurezza, la funzionalità e il design rimangono le stesse
Numero Verde: 800-863043
Home Solutions
Prova
CTRL + per ingrandire CTRL + per ingrandire
Zoom
Le persone anziane dovrebbero avere un odore corporeo meno intenso rispetto ai giovani. La produzione di vari ormoni sessuali, come il testosterone, più forte nei giovani, man mano che si invecchia è meno pronunciata. Tuttavia, molti anziani hanno problemi con l'odore del corpo. Quale può essere la ragione e cosa puoi fare al riguardo?
Pochissime persone sanno che gli odori del corpo non vengono emessi solo dal nostro corpo. Il sudore è inizialmente inodore perché è composto per il 99% da acqua. Gli odori sorgono quando i batteri si attivano, decomponendo il sudore. I processi di decomposizione rilasciano alcuni componenti come urea, zucchero, acido urico e ammoniaca.
Queste sostanze costituiscono solo l'1% circa del sudore. Le sostanze decomposte si mescolano anche con le secrezioni cutanee, questo rendo l'odore molto individuale.
Tuttavia, molte persone credono di poter trovare alcune somiglianze negli odori corporei. Ad esempio, percepiscono note odorose particolarmente intense negli uomini più giovani o un tipico "odore di persone anziane".
Esistono odori corporei caratteristici di determinate età, sesso e condizioni di vita? Per chiarire questa domanda, vale la pena di dare un'occhiata più da vicino ai processi di formazione degli odori nell'organismo umano e sulla pelle.
I batteri prediligono le parti del corpo calde e umide, come ascelle, pieghe del corpo e piedi, che chiusi in abiti o scarpe, hanno poco contatto con l'aria. In questi luoghi i batteri trovano cibo sufficiente e si moltiplicano intensamente, sviluppando così un odore intenso.
Altri fattori influenzano il tipo e l'intensità dell'odore corporeo:
Diverse malattie e vari farmaci possono anche modificare l'odore del corpo. Ad esempio, un problema ai reni può far odorare l'alito di urina o alcuni disturbi metabolici producono intensi odori di ammoniaca. Nel complesso, la composizione biochimica degli odori corporei è una questione molto complessa.
Secondo alcune ricerche scientifiche, l'età stessa sembra avere un'influenza sull'odore del corpo. Uno studio statunitense è stato in grado di dimostrare che la composizione del sudore cambia con l'età. Gli scienziati, inoltre, sono già convinti che si possa identificare un odore pelle anziani specifico per le persone tra i 75 e i 95 anni.
Quando poi si parla di odore corporeo, un fatto molto importante che viene spesso trascurato è che dall'età di 55 anni l'olfatto di ogni essere umano diminuisce. Ciò significa che nella vecchiaia molte persone non percepiscono più l'odore del proprio corpo, di conseguenza l'igiene del corpo diminuisce e spesso diventa inevitabile emanare cattivo odore corporeo, soprattutto se parliamo di anziani limitati nei movimenti o che abitano in case che non sono più adatte e accessibili per loro.
Se, ad esempio, l'ampio bagno si trova al piano superiore della casa, potrebbe essere il momento giusto per investire in un montascale a poltroncina o un'elevatrice a piattaforma o in un mini ascensore per anziani (ascensori interni o esterni) per superare questo problema.
Le abitudini alimentari cambiano spesso con l'età. Molti anziani non cucinano più da soli o spesso preparano piatti per loro facili a discapito della varietà. Queste mutate abitudini alimentari possono portare a un cambiamento nella chimica del corpo e quindi a un odore corporeo alterato a causa di una diversa proporzione tra carboidrati e grassi. Non è possibile determinare in anticipo come questo cambiamento influenzi in modo specifico l'odore del corpo nei singoli casi. Ecco perché una dieta equilibrata è molto importante nella vecchiaia.
Alcune abitudini e condizioni di vita esterne hanno anche un'influenza sull'odore del corpo. Le persone anziane sono spesso meno attive e assumono anche posizioni di riposo per lungo tempo. In molti casi, sono circondati da vecchi mobili, vecchi tappeti e carta da parati che non è stata rinnovata per decenni. Questi oggetti possono anche sviluppare un proprio odore, che viene percepito come ammuffito o quasi ammuffito.
C'è poi il fatto che la pulizia dei vestiti, della biancheria da letto e di altri oggetti circostanti viene trascurata, questi contribuiscono anche a creare un odore. Non è raro che le persone anziane evitano di far prendere aria alle stanze perché hanno paura di sentire freddo.
Gli anziani di età pari o superiore a 65 anni possono soffrire di forme di incontinenza urinaria. Questo può portare a un'ampia varietà di problemi di odore.
Non solo influenzano l'odore del corpo nella vecchiaia, ma anche l'odore negli spazi abitativi e nei vestiti. Se non vengono compiuti ulteriori sforzi per mantenere l'igiene personale o per pulire i vestiti e le stanze, spesso si deposita un odore permanente di urina.
L'odore del corpo nella vecchiaia non è un problema di agiatezza o di classe sociale. Tuttavia il problema deve essere affrontato attivamente, ed è possibile farlo anche con piccoli accorgimenti:
Fattori come scarsa igiene personale, stanze ammuffite e carenze igieniche durante la pulizia dei tessuti possono essere risolti in modo relativamente semplice. Soprattutto, va anche esaminato se gli anziani possano ancora muoversi sufficientemente all'interno delle loro quattro mura e, ad esempio, raggiungere autonomamente il bagno e le strutture igieniche. Un servoscale o un saliscendi, un cambiamento nella disposizione dei locali e, se necessario, lo smaltimento di arredi ammuffiti possono fare una grande differenza.
Se la chimica del corpo e quindi odore corporeo cambiano con la vecchiaia, si dovrebbe anche prendere in considerazione un cambiamento nei prodotti per l'igiene.
Andando avanti con l'età la pelle ha bisogno di molta più protezione e cura e anche di prodotti diversi. In caso di incontinenza, è particolarmente importante cambiare regolarmente i prodotti per l'igiene e pulire adeguatamente la biancheria da letto e gli indumenti.
La cura personale non può essere trascurata, ma per essere autosufficiente anche la casa deve permetterlo! Un montascale, un sedile sotto la doccia, un accesso più facile alla vasca: tutte queste misure possono anche aiutare a far fronte meglio agli odori corporei nella vecchiaia.
Un odore corporeo sgradevole non è un destino inevitabile, ma una piccola sfida per la quale esistono molte buone soluzioni.
Compila il modulo, ti richiameremo per una consulenza gratuita
*obbligatorio
Grazie per il vostro interesse nei nostri prodotti! Ci metteremo in contatto con voi il più presto possibile.
I seguenti contenuti potrebbero essere interessanti per voi:
*I campi contrassegnati da un * sono obbligatori
Come funziona un montascale?
Accetta i cookie di marketing per visualizzare questo contenuto di YouTube.
In alternativa, clicca qui per guardare il video direttamente su YouTube.
Scopri il montascale TK Home Solutions, le sue caratteristiche uniche e la professionalità delle persone che ti seguiranno nel tuo progetto.
In TK Home Solutions facciamo del rispetto del cliente un valore imprescindibile. Il nostro impegno va oltre la fornitura di un impianto tecnologicamente avanzato, è la sicurezza di un servizio completo e costante.
Montascale S200: ritrova la tua indipendenza!
Comfort, tecnologia ASL, sicurezza e praticità, per il montascale S200, il modello più compatto sul mercato.
Montascale con tecnologia ASL
Risparmia spazio con la tecnologia Advanced Swivel and Leveling
Tecnologia unica per la misurazione delle scale. Velocita x4, progettazione al millimetro e anteprima del tuo montascale. Tutto a casa tua!
Promozione Montascale
Questo mese: Consegna Gratis in tutta Italia
Vuoi altre informazioni? Contattaci!
Chiama Gratis Ora: 800-863043