thyssenkrupp Home Solutions diventa TK Home Solutions. La tecnologia, la sicurezza, la funzionalità e il design rimangono le stesse
Numero Verde: 800-863043
Home Solutions
Prova
CTRL + per ingrandire CTRL + per ingrandire
Zoom
Per chi ha bisogno di ricevere un sostegno economico e di salute a causa di una condizione di disabilità, uno strumento fondamentale è il punteggio di invalidità.
Si tratta di un sistema di valutazione che viene utilizzato per poter determinare, con precisione, il grado di invalidità di una persona, così da stabilire il livello esatto di assistenza di cui necessita.
In questa guida, ti daremo tutte le informazioni di cui hai bisogno, i criteri che si utilizzano per la valutazione, le procedure coinvolte e i benefici a cui si può accedere, così da comprendere al meglio i tuoi diritti e le tue opzioni.
Per il calcolo del punteggio invalidità vengono presi in considerazione vari criteri, tra cui uno dei più importanti è il grado di compromissione delle capacità psichiche e di quelle fisiche, la presenza di complicanze o altre patologie associate alla disabilità stessa e, infine, l'età della persona.
Il punteggio varia da un minimo di 0 a un massimo di 100. È fondamentale, quindi, per determinare il tipo e il livello di assistenza di cui ha bisogno il soggetto disabile.
Ma come si ottiene il riconoscimento del punteggio di invalidità? Come vedremo più nel dettaglio, è necessario presentare a un'apposita commissione medica una serie di documenti che attestino la presenza della disabilità e il suo grado di gravità.
In questo caso, puoi richiedere una visita medica presso la suddetta commissione, che si occuperà di valutare con attenzione le condizioni della persona e assegnerà il punteggio di invalidità corrispondente ai criteri analizzati.
Dopo che il soggetto disabile ha ottenuto il punteggio di invalidità ha la possibilità di accedere a una serie di benefici e servizi fondamentali che garantiscono il sostegno e l'assistenza necessari.
I principali benefici sono:
Ovviamente, è fondamentale fare richiesta soltanto per i benefici per cui si ha diritto in base al proprio punteggio, rivolgendosi agli enti competenti e seguendo le procedure che consentono di ottenere il sostegno di cui si necessita.
Dopo averne accennato all'inizio di questa guida, è bene chiarire anche quali sono nel dettaglio i criteri utilizzati per la valutazione della disabilità. Premettiamo che questi variano in base al tipo di patologia e alla sua gravità specifica.
In linea generale, si prendono in considerazione più fattori, tra cui la compromissione delle capacità cognitive, sensoriali, motorie e relazionali. A questi si aggiungono la presenza di sintomi invalidanti, l'assenza di autonomia e la non capacità di riuscire a portare a termine le attività lavorative o quelle quotidiane.
La commissione medica che si occupa della valutazione prende in esame anche la presenza di eventuali complicanze che si associano alla disabilità come, ad esempio, malattie croniche, disturbi psichiatrici, deficit cognitivi o sensoriali.
Precisiamo che il punteggio di invalidità è revisionabile e può essere aggiornato negli anni tenendo conto dell'evoluzione del soggetto con disabilità e dell'eventuale comparsa di complicanze o altre patologie.
Per il riconoscimento dello stato di invalidità, a cui poi verrà attribuito lo specifico punteggio, occorre per prima cosa presentare una domanda all'INPS.
Per poterlo fare occorre rivolgersi al proprio medico di base, che si occuperà di redigere il certificato medico all'ente in forma telematica. Di tale documentazione bisogna sempre conservarne una copia.
Precisiamo che l'inoltro del certificato all'INPS non rappresenta la domanda di invalidità. Quest'ultima, infatti, deve essere presentato successivamente e non oltre i 60 giorni dal rilascio del certificato medico. Se ciò non avviene, occorre nuovamente recarsi dal medico per richiederlo nuovamente.
Dopo aver presentato la domanda, la Commissione Medico Legale convoca il soggetto interessato, al fine di accertarne l'invalidità. Le tempistiche di tale procedura variano a seconda dell'ASL di riferimento, anche se spesso sono abbastanza lunghe.
In ogni caso, dopo la visita si riceve un verbale di accertamento, un documento di importanza fondamentale, dato che consente di capire a quali benefici e prestazioni si ha diritto.
Vediamo, quindi, come vengono suddivise in base alla precisa percentuale di invalidità (ricordando che fino al 33 % non sono previsti benefici):
Abbiamo visto come il punteggio di invalidità permette di avere accesso a svariati benefici e servizi che migliorano la qualità della vita.
Conoscere il preciso funzionamento del sistema di valutazione della disabilità, i criteri che vengono utilizzati per determinare il punteggio e i benefici a cui si può accedere per ottenere il massimo sostegno possibile è, quindi, indispensabile per ogni soggetto.
Inoltre, ricordiamo che è importantissimo fare richiesta dei benefici a cui si ha diritto ad accedere in base al proprio punteggio, seguendo le procedure necessarie per ricevere il supporto di cui si necessita.
Compila il modulo, ti richiameremo per una consulenza gratuita
*obbligatorio
Grazie per il vostro interesse nei nostri prodotti! Ci metteremo in contatto con voi il più presto possibile.
I seguenti contenuti potrebbero essere interessanti per voi:
*I campi contrassegnati da un * sono obbligatori
Come funziona un montascale?
Accetta i cookie di marketing per visualizzare questo contenuto di YouTube.
In alternativa, clicca qui per guardare il video direttamente su YouTube.
Scopri il montascale TK Home Solutions, le sue caratteristiche uniche e la professionalità delle persone che ti seguiranno nel tuo progetto.
In TK Home Solutions facciamo del rispetto del cliente un valore imprescindibile. Il nostro impegno va oltre la fornitura di un impianto tecnologicamente avanzato, è la sicurezza di un servizio completo e costante.
Montascale S200: ritrova la tua indipendenza!
Comfort, tecnologia ASL, sicurezza e praticità, per il montascale S200, il modello più compatto sul mercato.
Montascale con tecnologia ASL
Risparmia spazio con la tecnologia Advanced Swivel and Leveling
Tecnologia unica per la misurazione delle scale. Velocita x4, progettazione al millimetro e anteprima del tuo montascale. Tutto a casa tua!
Promozione Montascale
Questo mese: Consegna Gratis in tutta Italia
Vuoi altre informazioni? Contattaci!
Chiama Gratis Ora: 800-863043