Quale è la differenza tra dietologo e nutrizionista?
Con l'età possono subentrare problemi di salute legati al cibo, come il diabete, il colesterolo, o disturbi alimentari, sono situazioni in cui un nutrizionista o un dietologo, possono aiutarci. Ma a quale dei due dobbiamo rivolgerci?
Il dietologo è un medico e cura le malattie legate all'alimentazione
Il dietologo è un dottore in Medicina con una specializzazione in Scienze dell’Alimentazione, tratta quindi i disturbi alimentari definiti come malattie, ad esempio obesità, diabete, colesterolo , anoressia, bulimia, fobie alimentari, ecc.
Come medico, può fare diagnosi e prescrivere farmaci ai pazienti, in base alla loro patologia.
Il dietologo può svolgere la sua professione come libero professionista o come dipendente ospedaliero
Gli onorari del nutrizionista sono variabili e dipendono anche dal fatto che si svolgano in regime ospedaliero o tramite la libera professione. Per questo tipo di prestazioni possiamo chiedere supporto al servizio sanitario nazionale, ma esistono anche assicurazioni che possono coprire in parte o completamente il costo di queste consulenza.
Un nutrizionista è un professionista della salute specializzato nel riequilibrio della dieta
La differenza con il dietologo è che il nutrizionista non ha una laurea in medicina, ma ad esempio in biologia o farmacia ed ha poi conseguito una specializzazione in scienze dell’alimentazione.
Il compito del nutrizionista è consigliare il proprio paziente sulla dieta da seguire, spesso componendo programmi nutrizionali personalizzati per correggere cattive abitudini alimentari e riequilibrare la dieta nel medio/lungo periodo.
Il nutrizionista viene spesso consultato per trattare uno squilibrio alimentare o da persone che desiderano perdere peso, piuttosto che per patologie. I programmi alimentari suggeriti, saranno studiati in base all'età e alle aspettative dei suoi pazienti, perché le esigenze alimentari cambiano con il cambiare dell’età.
Il nutrizionista, non può prescrivere farmaci, ma può prescrivere integratori alimentari, è una figura che troviamo spesso a supporto di mense scolastiche, centri di vacanza, case di riposo, ecc.
Richiesta Informazioni
Compila il modulo, ti richiameremo per una consulenza gratuita