thyssenkrupp Home Solutions diventa TK Home Solutions. La tecnologia, la sicurezza, la funzionalità e il design rimangono le stesse
Numero Verde: 800-863043
Home Solutions
Prova
CTRL + per ingrandire CTRL + per ingrandire
Zoom
Hai già riso oggi? No? Allora è ora di farlo! Perché ridere ha molte proprietà benefiche.
Ciò che molte persone non sanno è che ridere non ha solo effetti sul nostro benessere mentale, ma è anche benefico per il nostro corpo, soprattutto dopo i 65 anni.
Attraverso questa piccola guida potrai conoscere tutto sulla simpatica arte di fare le smorfie con la bocca, e chissà, forse potrai mettere in pratica le tue nuove conoscenze sul potere della risata oggi stesso!
Probabilmente chiedendo ad amici e conoscenti cosa intendono per ridere potresti ottenere risposte diverse.
Una di queste potrebbe essere: “Ridiamo semplicemente, senza preoccuparci di ciò che stiamo facendo”, ed è vero.
Ridere è qualcosa di innato nell'uomo. È infatti una delle prime espressioni emotive e solo dopo impariamo a collegare questo riso a determinati sentimenti e situazioni. Ad esempio, c'è il riso beffardo, il riso trattenuto – quando non vogliamo infastidire qualcuno –, il riso caloroso e spontaneo, ma cos'è esattamente “ridere”?
È quando tiriamo su le labbra appagati da un sentimento positivo e facciamo un rumore che suona probabilmente diverso in ogni persona del mondo. Ridere è infatti quasi un segno distintivo!
Sapevi che quando ridiamo usiamo più di 300 muscoli? Se pensi che la maggior parte di questi siano intorno alla bocca, ti sbagli. In realtà, solo 17 muscoli del viso vengono coinvolti nella risata, mentre gli altri sono distribuiti in diverse parti del nostro corpo, molti dei quali si trovano nell'addome.
Forse hai già sentito la frase "Avere mal di pancia dalle risate"? Ridere è come fare esercizio per tutto il corpo.
La frequenza cardiaca aumenta e il cuore pompa un sacco di ossigeno fresco attraverso le nostre vene. Questo "calcio" di ossigeno proviene naturalmente dai nostri polmoni. Quando ridiamo, i nostri polmoni ricevono molta aria e ossigeno, che poi viene distribuito a tutto l'organismo attraverso la risata. Questo attiva il metabolismo e provoca una stimolazione globale del corpo, che ci fa sentire freschi, vitali e naturalmente di buon umore.
Un famoso proverbio dice "La risata è la migliore medicina" e non ha torto. Gli attacchi di risate producono preziosi anticorpi che proteggono dalle infezioni causate da virus o batteri, ma anche da funghi e altri tipi di germi.
Ciò non significa naturalmente che si dovrebbe uscire senza giacca e cappello durante i mesi invernali, ma che è possibile rafforzare il sistema immunitario con un'ulteriore dose quotidiana di gioia. Ma non è finita qui.
Uno dei grandi vantaggi delle risate di cuore è che stimola la circolazione sanguigna nei vasi e rilascia gli ormoni della felicità, a discapito dell'adrenalina e del cortisolo, l'ormone dello stress, che invece viene soppresso. Entrambe sono proprietà positive che giovano anche alla salute del nostro cervello e alle capacità cognitive associate. E tutto questo gratuitamente, senza effetti collaterali e senza prescrizione medica.
Naturalmente, è chiaro che gli attacchi di risata sono ideali per stabilizzare la nostra psiche e intensificare il benessere. Ecco alcuni fatti che evidenziano l'importante connubio tra ridere e psiche.
La risata dopo i 65 anni:
Inoltre, ridere può essere un valido supporto se si hanno problemi ad addormentarsi. A tal proposito, esiste un altro consiglio proverbiale: "Addormentati sempre con un sorriso sulle labbra" - molto meglio che pensare e preoccuparsi!
Come abbiamo scritto in precedenza, ridere secreta ormoni che ci fanno sentire felici. Si tratta - forse lo hai intuito - delle cosiddette endorfine. Questi ormoni della felicità sono conosciuti soprattutto per il cosiddetto "Runner's High".
Gli atleti di resistenza riferiscono infatti di avere una sensazione di euforia dopo aver corso - e questo è dovuto proprio a questi ormoni. La buona notizia è che possiamo effettivamente produrre endorfine da soli! Il sistema limbico, una regione speciale del cervello, produce le endorfine che vengono poi rilasciate direttamente nelle arterie e ci fanno sentire felici anche quando non ci sentiamo al meglio.
Lo sapevi che esistono studi sulla risata e sulla sua frequenza? Questi indicano che gli adulti ridono in media meno di 20 volte al giorno. I tempi difficili suggeriscono persino che potrebbe essere ancora meno.
I bambini, d'altra parte, ridono in media diverse centinaia di volte al giorno.
Ridere, come abbiamo visto, ha molti vantaggi e puoi farlo in modo flessibile, dove e quando vuoi. Prova a ridere:
Non dimenticare che hai con te sempre tutto ciò di cui hai bisogno per ridere: corpo, mente e anima. Sfruttalo!
“Non ho nulla da ridere?” Molte persone rispondono così quando vengono incoraggiate a sorridere o a ridere di più. Ma - e questo è sicuro - ci sono abbastanza motivi che possono essere alla base di una risata franca. Ecco alcuni esempi tipici:
E questi sono solo dei banali esempi! Non dimenticare che il sorriso è il tuo miglior vestito: sfoggialo ogni volta che puoi… al supermercato, dal dottore, in banca. È in grado di abbattere muri e ridurre diffidenza e negatività.
Sicuramente hai già sentito parlare di Hatha Yoga, Yoga per la schiena o Power Yoga, ma non hai mai sentito parlare di yoga della risata? Non è uno scherzo! Lo yoga della risata è una delle molte forme di yoga che, nata in India più di duemila anni fa, ha l'obiettivo di aiutarci a trovare il nostro equilibrio tra corpo, mente e respiro.
È una forma di movimento e respirazione che ha come obiettivi primari quelli di propiziare la gioia, aumentare il benessere interiore e alleviare lo stress. Attraverso lo yoga della risata potrai:
Il thriller avvincente e le spesso opprimenti notizie non sono la migliore base per ridere davanti alla TV la sera. Se ti senti un giù scegli una commedia: può essere d'azione, romantica, per le famiglie, un vecchio classico - grazie alla varietà offerta dall'attuale programmazione televisiva, c'è qualcosa per tutti basta scegliere con attenzione in modo che quello che guardiamo sia davvero uno svago. Una piccola idea: inviata amici e parenti a vedere una classica commedia. Ridere insieme è divertente, fa bene alla salute e favorisce il benessere.
Attenzione: il contenuto qui presentato è solo per informazione generale. Non costituisce una raccomandazione e non garantisce l'attualità e la correttezza delle informazioni. Il testo non sostituisce in alcun modo la consulenza professionale di un medico o di un farmacista.
Compila il modulo, ti richiameremo per una consulenza gratuita
*obbligatorio
Grazie per il vostro interesse nei nostri prodotti! Ci metteremo in contatto con voi il più presto possibile.
I seguenti contenuti potrebbero essere interessanti per voi:
*I campi contrassegnati da un * sono obbligatori
Come funziona un montascale?
Accetta i cookie di marketing per visualizzare questo contenuto di YouTube.
In alternativa, clicca qui per guardare il video direttamente su YouTube.
Scopri il montascale TK Home Solutions, le sue caratteristiche uniche e la professionalità delle persone che ti seguiranno nel tuo progetto.
Montascale S200: ritrova la tua indipendenza!
Comfort, tecnologia ASL, sicurezza e praticità, per il montascale S200, il modello più compatto sul mercato.
In TK Home Solutions facciamo del rispetto del cliente un valore imprescindibile. Leggi cosa dicono di noi i nostri clienti.
Montascale con tecnologia ASL
Risparmia spazio con la tecnologia Advanced Swivel and Leveling
Tecnologia unica per la misurazione delle scale. Velocita x4, progettazione al millimetro e anteprima del tuo montascale. Tutto a casa tua!
Promozione Montascale
Questo mese: Consegna Gratis in tutta Italia
Vuoi altre informazioni? Contattaci!
Chiama Gratis Ora: 800-863043