thyssenkrupp Home Solutions diventa TK Home Solutions. La tecnologia, la sicurezza, la funzionalità e il design rimangono le stesse

Skip Navigation

La Terza Età Attiva: Crescita Continua e Apprendimento Costante

Chi ha compiuto 65 anni entra di diritto nella terza età, una fase che molte persone temono o che aspettano con ansia e stress. Ecco cosa puoi fare!

Chi ha compiuto 65 anni entra di diritto nella terza età, una fase che molte persone temono o che aspettano con ansia e stress. Le persone che entrano nella terza età non dovrebbero assolutamente farsi prendere dallo sconforto, perché questo periodo della vita può riservare tantissime sorprese e soprattutto dovrebbe essere la fase in cui si è raggiunta una stabilità economica e familiare. Nella maggior parte dei casi, la terza età corrisponde con il pensionamento, di conseguenza si ha più tempo per dedicarsi ai propri interessi ed essere liberi da orari e impegni, solo che non tutti la vivono con serenità e si lasciano andare alla noia e alla pigrizia. In questo articolo vogliamo parlarti della terza età attiva e di come si può continuare ad essere impegnati, curiosi e ricercare sempre nuovi stimoli e occasioni per imparare.

Terza età attiva: in cosa consiste?

Se stai leggendo questo articolo, allora significa che sei entrato nella terza età e stai ricercando delle attività o degli strumenti per migliorare questa particolare fase della vita. Quando si parla di "terza età attiva" non ci si riferisce solo allo sport, che è sicuramente importante e può migliorare la salute fisica e mentale, ma all'insieme delle attività che si possono praticare per mantenere la mente attiva e alla continua ricerca di stimoli. Se pensi che la terza età sia una fase di declino dove bisogna solo preoccuparsi della propria salute, allora ti stai sbagliando di grosso, perché è il momento perfetto per sviluppare nuovi progetti e migliorare la tua formazione. Uno dei segreti per vivere una terza età attiva è di continuare ad apprendere, magari scegliendo argomenti o temi che ti interessano, visto che non hai più obblighi nel seguire lezioni e programmi didattici che non ti intrigano. L'apprendimento continuo apporta diversi benefici alla mente, in primis ti aiuta a migliorare la concentrazione e la memoria e come sottolineano alcuni studi scientifici imparare nuove cose ha il potere di allenare il cervello, come se fosse un vero e proprio muscolo. L'allenamento "cerebrale" non ha soltanto il beneficio di favorire il benessere mentale, ma anche quello fisico difatti lo sviluppo di alcune capacità cognitive ha anche il merito di migliorare il coordinamento, l'equilibrio e il controllo del proprio corpo. Per mantenere allenati mente e corpo durante la terza età si possono seguire i corsi presso le tantissime Università della Terza Età, frequentate da persone over 65 che si mettono in gioco e uniscono il piacere dell'apprendimento al creare nuovi rapporti interpersonali.

Piccoli gesti per la crescita continua

Quando parliamo di apprendimento costante non intendiamo per forza l'iscrizione all'Università della terza età o il seguire corsi di alta formazione, ma impegnarsi in piccoli gesti quotidiani che ti permettono di mantenere attivo il tuo cervello. I giochi di parole o la semplice enigmistica possono essere un valido alleato per apprendere in maniera costante, difatti può sempre capitare di apprendere un nuovo termine o di trovare una soluzione che comprende uno sforzo delle attività cerebrali. La lettura, sia dei quotidiani che dei libri, non deve essere mai abbandonata durante la terza età, perché ha il preciso scopo di ampliare le tue conoscenze, rilassarti e farti vivere nel caso di un romanzo delle avventure comodamente seduto nella tua poltrona preferita. Vi sono altri passatempi utili per una terza età attiva, ad esempio i giochi di memorizzazione, gli enigmi matematici, ma anche dedicarsi all'ascolto della musica o di un podcast.

Dedicarsi ai propri hobby

Quando si compiono 65 anni si ha più tempo e finalmente ci si può dedicare ai propri hobby, che in molti casi erano stati accantonati per il lavoro o gli impegni familiari. Coltivare i propri interessi durante la terza età ha la capacità di renderti attivo, senza contare che occuperai di sicuro le tue giornate. Disegnare, fare piccoli lavoretti di riciclo, lavorare a maglia, costruire oggetti o scrivere sono solo alcuni degli hobby che puoi praticare, devi solo inseguire i tuoi desideri e non rimandare. Se non hai idea di quali siano le attività che ti piacciono fare puoi sempre ricercare nella tua zona dei corsi, sicuramente troverai quello più adatto alle tue esigenze. I corsi di lingua o di scrittura creativa sono i più indicati per mantenere attivo il cervello, ma anche le attività manipolative come la pittura o il disegno a matita hanno la capacità di ampliare le tue capacità cognitive.

Apprendimento in aula o online

Se hai deciso di vivere pienamente la terza età, puoi decidere di apprendere nuove informazioni, nozioni o linguaggi sia in aula che online. La formazione in aula è sicuramente quella più completa perché ti consente di interagire senza filtri con il docente e con gli altri studenti, inoltre è più indicata se stai seguendo un corso artistico o per imparare una nuova professione manuale. Con la scusa di seguire le lezioni in aula dovrai uscire di casa e se hai scelto una sede vicina potrai anche fare esercizio fisico, una semplice passeggiata che può migliorare la tua condizione fisica. Prendere degli impegni, seguire le lezioni e organizzare la giornata in base ai propri appuntamenti può consentirti di vivere una terza età attiva. Quando la mente e il corpo sono impegnati e ci si sente attivi, si riducono i sintomi di ansia e depressione, si migliora l'umore e si può anche aumentare la fiducia in sé stessi. In alternativa alle lezioni in presenza, si può optare per i corsi online, fruibili direttamente da casa a qualsiasi ora e in modalità personalizzata. Le lezioni online sono sicuramente più indicate per chi non ha la possibilità di muoversi facilmente o per chi abita nei piccoli centri, dove non sempre vi è disponibilità di corsi per over 65. Uno dei vantaggi di scegliere i corsi online è che basta avere una connessione web e un portatile e si possono seguire in ogni momento e interromperle quando si è stanchi. L'e-learning o insegnamento a distanza è la soluzione perfetta per chi ha difficoltà motorie e non può muoversi da casa in autonomia. Per mantenere una terza età attiva anche se si hanno dei problemi motori, si può creare una vera e propria postazione casalinga dedicata all'apprendimento, con scrivanie regolabili, poltrone ergonomiche e assistenti vocali. Se il tuo obiettivo è migliorare la tua vita ed essere attivo anche nella terza età, puoi decidere di installare un montascale a poltroncina, così da raggiungere con facilità la tua postazione e avere maggiore libertà nei movimenti. Il montascale a piattaforma Ceteco si può personalizzare in base alle tue esigenze motorie, inoltre viene installato in poche ore senza nessun tipo di intervento strutturale.

In questo articolo ti abbiamo illustrato come può essere stimolante la terza età, basta solo avere la volontà di continuare ad apprendere e sviluppare nuovi interessi e relazioni sociali. Per le persone che hanno compiuto più di 65 anni e hanno problemi di mobilità, come abbiamo visto, la soluzione è davvero semplice: scegliere l'apprendimento online e migliorare la deambulazione all'interno della casa con l'installazione di un montascale.

Richiesta Informazioni

Home Solutions

Compila il modulo, ti richiameremo per una consulenza gratuita

Si prega di inserire il nome
Si prega di inserire il cognome
Per favore, inserisca il codice postale nel formato corretto
Si prega di inserire il numero di telefono
Si prega di inserire l'e-mail
Per favore, verifichi che l'indirizzo email sia valido

*obbligatorio

Si prega di accettare l'informativa

Grazie per il vostro interesse nei nostri prodotti! Ci metteremo in contatto con voi il più presto possibile.

I seguenti contenuti potrebbero essere interessanti per voi:

Torna su

Vuoi altre informazioni? Contattaci!

Chiama Gratis Ora:
800-863043

Indietro

Richiedi informazioni

Compila il form per inviare la tua richiesta di informazioni su montascale e miniascensori. Ti richiameremo noi gratuitamente.

Si prega di inserire il nome
Si prega di inserire il cognome
Si prega di inserire l'e-mail
Si prega di inserire il numero di telefono

Dichiaro di aver preso visione della privacy policy di TK Home Solutions srl a Socio Unico.

Indietro

Richiedi una chiamata gratuita

Inserisci i tuoi dati per essere ricontattato da un nostro operatore, gratuitamente e senza impegno.

Si prega di inserire il nome
Si prega di inserire il cognome
Si prega di inserire l'e-mail
Si prega di inserire il numero di telefono

Dichiaro di aver preso visione della privacy policy di TK Home Solutions srl a Socio Unico.

Richiedi informazioni

Grazie per averci contattato!

Richiedi una chiamata gratuita

Grazie per averci contattato!

Richiedi informazioni

Errore nell'invio del messaggio.

Richiedi una chiamata gratuita

Errore nell'invio del messaggio.