thyssenkrupp Home Solutions diventa TK Home Solutions. La tecnologia, la sicurezza, la funzionalità e il design rimangono le stesse

Skip Navigation

Montascale per disabili: non rinunciare alla tua casa

montascale per disabili

Con l'avanzare dell'età, o in presenza di particolari problematiche di salute, molte persone sono costrette a cambiare casa o a rinunciare alla propria indipendenza poiché sono impossibilitate a muoversi in presenza di scale o altre tipologie di barriere architettoniche.

Questo è un caso che riguarda, per esempio, tutte quelle persone che abitano in una struttura sviluppata su più livelli, in condominio senza ascensore, o per chi desidera accedere a aree aperte come giardini e terrazze.

Vivere in una casa inaccessibile è a tutti gli effetti un problema molto serio, che può rendere l'abitazione pari a una prigione e impedire alla persona con difficoltà motorie di mantenere la propria indipendenza, creando inoltre molte preoccupazioni alle persone care.

Per fortuna esiste una soluzione molto semplice: il montascale per disabili.

Questa struttura, dotata di una piattaforma o di una comoda poltroncina, è ideale per i soggetti anziani o con disabilità per riuscire a restare a casa propria senza dover dipendere dall'assistenza di familiari o persone esterne.

In questo articolo scopriremo:

In cosa consiste il montascale per disabili?In cosa consiste il montascale per disabili?

Il montascale per disabili, chiamato anche servoscala, rappresenta un alleato importante per le persone con difficoltà motorie.

Questo strumento infatti permette di superare con facilità le barriere architettoniche, come ad esempio scale o rampe, consentendo alla persona anziana o disabile di preservare la propria indipendenza.

Tipologie di montascale per disabili in commercio

Ad oggi esistono due modelli di montascale per disabili sul mercato:

  • a poltroncina: indicato per le persone che hanno difficoltà nella deambulazione e, in particolare, nel salire o scendere le scale;
  • a piattaforma: ideale per i soggetti con invalidità motoria e in sedia a rotelle.

L'utilizzo di entrambi i tipi di montascale, è intuitivo e completamente sicuro: è infatti sufficiente sedersi nella comoda poltroncina, o posizionare la carrozzina sulla piattaforma elevatrice, per superare agevolmente le scale senza necessitare dell'aiuto di nessuno.

I montascale sono progettati su misura, così da adattarsi perfettamente a qualunque tipo di ambiente, e rispondere in maniera puntuale alle varie esigenze di chi dovrà utilizzarlo.

Funzionalità, utilizzo intuitivo, sicurezza e comfort sono alcune delle parole chiavi alla base della produzione di questo strumento innovativo, capace di rivoluzionare la vita dei soggetti con disabilità.

Vantaggi dell'utilizzo di un montascale per disabili

L'utilizzo di un montascale per disabili, sia a poltroncina che a pedana, è una soluzione pratica e semplice per migliorare la vita di chi ha difficoltà a superare in autonomia le barriere architettoniche, ma vorrebbe continuare a vivere nella propria abitazione, permettendo alle persone più care di non vivere con la costante preoccupazione che possa accadere qualche tipo di incidente domestico.

Il montascale è installato con un resistente binario rigido, che permette lo spostamento senza subire sbalzi o scosse.

Questo speciale alleato permette di beneficiare di molteplici vantaggi:

  • benessere psicologico: grazie al montascale per disabili, le scale non saranno più un problema. Questo strumento permette di riscoprire la piena libertà di movimenti, così da poter continuare a vivere nella propria abitazione in modo autonomo, senza dover per forza avere bisogno dell'aiuto di qualcuno anche per le attività più banali;
  • sicurezza: il montascale per disabili è progettato e installato per garantire i più elevati standard di sicurezza, è infatti dotato di strumenti all'avanguardia come sensori anti-urto e di un particolare sistema anti-blackout;
  • comfort: il movimento del montascale è fluido e la seduta confortevole (montascale a poltroncina), permettendo di salire o scendere le scale in modo rapido e piacevole;
  • utilizzo intuitivo: gestire il montascale sarà molto facile per persone di qualunque età.

Installazione del montascale per disabili

A differenza del passato, montare ad oggi un montascale è facile e veloce se ci si affida a società serie e professionali.

Ridurre i tempi di montaggio permette di non avere particolari fastidi di lavori all'interno della propria abitazione. Infatti, grazie alle moderne tecnologie disponibili, è possibile installare un montascale per disabili in pochissimo tempo.

I tecnici specializzati avranno cura della casa, preservando lo stato dell'ambiente in cui devono operare.

Non sarà necessario l'intervento in un secondo momento di muratori e imbianchini, e sarà possibile iniziare ad utilizzare il servoscale fin dal primo momento.

Manutenzione montascale per disabili

Quando si decide di installare un montascale è importante scegliere un'azienda professionale, con tecnici specializzati e che utilizzi esclusivamente materiali di alta qualità.

Questo permetterà di godere anche a distanza di molto tempo di performance ottimali, con pochissime attività di manutenzione.

Solitamente è previsto un programma periodico di manutenzione da parte della ditta installatrice, per verificare il corretto funzionamento del montascale nel corso del tempo, in particolare per quanto riguarda i sistemi di sicurezza, così da prevenire qualunque problematica e garantire il massimo dell'efficienza.

Montascale per disabili esterni e interni

Come abbiamo già accennato il montascale è progettato per adattarsi a qualunque tipo di ambiente, sia che si trovi all'interno dell'abitazione che all'esterno.

Ciò può essere realizzato sia installando un montascale a poltroncina che a pedana, esistono infatti numerose varianti di modelli per interni dal design pregiato e curato, personalizzabili in base ai gusti del cliente e all'arredamento dell'ambiente in cui dovranno essere installati.

Allo stesso modo è possibile scegliere tra diversi modelli progettati specificatamente per aree esterne, affinché possano essere durevoli e resistenti nonostante la posizione delicata.

Tra le tipologie di montascale per disabili di alto livello vi sono quelle realizzate in acciaio e alluminio per l’esterno, due materiali perfetti per resistere alla ruggine e alle intemperie, così da durare a lungo nel tempo in totale efficienza.

Montascale per disabili prezzi e costi

Il costo dell'installazione di un montascale varia molto in base al progetto.

Infatti, come abbiamo più volte sottolineato, questo tipo di installazioni sono completamente personalizzabili e progettate su misura per le differenti esigenze dei clienti.

Proprio per questo motivo il prezzo può variare molto in base, per esempio, alle dimensioni e al tipo di scale, al numero di piani e alle fermate necessarie.

É possibile comunque richiedere un preventivo gratuito così da valutare le diverse opzioni disponibili e scegliere quella che si sente più adatta alle proprie necessità.

É importante sottolineare che è comunque possibile usufruire di diverse agevolazioni economiche, come incentivi, sgravi fiscali e contributi previsti dalle leggi 13 e 104, calcolate in proporzione alla disabilità del cliente, per effettuare tutti quegli interventi necessari per eliminare in modo definitivo le varie barriere architettoniche.

Per quanto riguarda infine il consumo, il montascale per disabili non richiede particolare manutenzione e funziona semplicemente agganciandosi alla normale rete elettrica, senza comportare ulteriori costi.

Richiesta Informazioni

Home Solutions

Compila il modulo, ti richiameremo per una consulenza gratuita

Si prega di inserire il nome
Si prega di inserire il cognome
Per favore, inserisca il codice postale nel formato corretto
Si prega di inserire il numero di telefono
Si prega di inserire l'e-mail
Per favore, verifichi che l'indirizzo email sia valido

*obbligatorio

Si prega di accettare l'informativa

Grazie per il vostro interesse nei nostri prodotti! Ci metteremo in contatto con voi il più presto possibile.

I seguenti contenuti potrebbero essere interessanti per voi:

Torna su

Vuoi altre informazioni? Contattaci!

Chiama Gratis Ora:
800-863043

Indietro

Richiedi informazioni

Compila il form per inviare la tua richiesta di informazioni su montascale e miniascensori. Ti richiameremo noi gratuitamente.

Si prega di inserire il nome
Si prega di inserire il cognome
Si prega di inserire l'e-mail
Si prega di inserire il numero di telefono

Dichiaro di aver preso visione della privacy policy di TK Home Solutions srl a Socio Unico.

Indietro

Richiedi una chiamata gratuita

Inserisci i tuoi dati per essere ricontattato da un nostro operatore, gratuitamente e senza impegno.

Si prega di inserire il nome
Si prega di inserire il cognome
Si prega di inserire l'e-mail
Si prega di inserire il numero di telefono

Dichiaro di aver preso visione della privacy policy di TK Home Solutions srl a Socio Unico.

Richiedi informazioni

Grazie per averci contattato!

Richiedi una chiamata gratuita

Grazie per averci contattato!

Richiedi informazioni

Errore nell'invio del messaggio.

Richiedi una chiamata gratuita

Errore nell'invio del messaggio.